Capannori, si è insediata la giunta del sindaco Del Chiaro: Menesini eletto presidente del Consiglio all’unanimità

29 giugno 2024 | 11:42
Share0
Capannori, si è insediata la giunta del sindaco Del Chiaro: Menesini eletto presidente del Consiglio all’unanimità

Questa mattina (29 giugno) la nuova assise si è riunita per la prima volta: Lido Moschini (Fdi) nominato vicepresidente

Capannori, al via l’era del nuovo sindaco Giordano Del Chiaro. Questa mattina (29 giugno), davanti a tanti cittadini, si è tenuta la seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale che ha dato ufficialmente il via al mandato amministrativo 2024-2029.

Menesini consegna la fascia da primo cittadino a Del Chiaro: “Sarò il sindaco di tutti”

L’assise si è riunita, in seduta pubblica, alla sede del Municipio in piazza Aldo Moro e come primo atto ha votato il nuovo presidente del consiglio comunale: Luca Menesini (Pd). L’ex sindaco di Capannori, nonché attuale presidente della provincia di Lucca, è stato eletto all’unanimità.

consiglio comunale capannori consiglio comunale capannori consiglio comunale capannori consiglio comunale capannori consiglio comunale capannori consiglio comunale capannori

Il vicepresidente sarà Lido Moschini (Fdi): anche lui è stato eletto all’unanimità del consiglio comunale.

Lido Moschini

A prendere la parola – in nome della maggioranza – per proporre Luca Menesini come presidente del consiglio comunale è stata la consigliera Laura Lionetti (Pd): “Prima di tutto ci tengo a ringraziare i tanti cittadini presenti. La partecipazione è l’essenza della democrazia. I miei auguri vanno al nuovo sindaco Giordano Del Chiaro dopo lo straordinario successo elettorale: che questi siano 5 anni di ulteriore crescita per Capannori. Buon lavoro a tutta l’assise, compreso ai consiglieri di opposizione: mi auguro che ci sia un confronto costruttivo. Questo è il primo giorno di un lungo percorso: la priorità sarà quella di ascoltare i cittadini. La nostro proposta per la presidenza del Consiglio è quella di Luca Menesini. È la figura più adeguata e qualificata per coprire questo ruolo”.

La parola è poi passata al consigliere di opposizione Domenico Caruso (Lega), che ha lanciato un chiaro messaggio agli alleati: “Accogliamo con favore la proposta di Menesini e ci associamo ben volentieri. È una garanzia per il corretto funzionamento dell’assise. Noi come vicepresidente proponiamo Lido Moschini: la sua esperienza politica e il suo acume sono un’altra garanzia per l’assemblea. Permettetemi una riflessione dopo i risultati elettorali: il civismo di destra non esiste e ammetta il fallimento. Il centrodestra è guidato dai partiti politici. Oggi è un punto di partenza per il cambiamento”.

Caruso (Lega) attacca Marchi: “Farebbe bene a prendere atto del fallimento di Capannori Cambia”

“Al primo consiglio comunale di Capannori abbiamo eletto all’unanimità Luca Menesini presidente del consiglio comunale – ha commentato il sindaco Giordano Del Chiaro sui social -. Un bel segnale verso la nostra comunità e la nostra storia, certi che è figura autorevole a garantire un buon funzionamento di questo importante organo. Complimenti Luca, buon lavoro”.

Il nuovo sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro ha prestato il giuramento davanti al Consiglio: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”.

Dopo il giuramento, il sindaco ha comunica al consiglio comunale la composizione della giunta formata da: Matteo Francesconi (vicesindaco, lavori pubblici, pronto intervento, mobilità, nuove circoscrizioni, tutela degli animali), Claudia Berti (ambiente, politiche giovanili, cultura, politiche per la casa, Osservatorio per la pace), Davide Del Carlo (urbanistica, protezione civile, sicurezza dei paesi, polizia municipale), Ilaria Carmassi (edilizia scolastico, turismo, pari opportunità, servizi al cittadino, affari legali), Serena Frediani (polo tecnologico, calzaturiero, attività produttive, commercio, sport e disabilità), Silvia Sarti (politiche educative, mense scolastiche e Piana del Cibo, politiche sociali, diritto alla salute) e Silvana Pisani (bilancio, partecipate, patrimonio, agricoltura, relazioni con il consiglio comunale).

Quattro conferme e tre volti nuovi per la giunta Del Chiaro: la maggioranza è al femminile

La seduta consiliare è terminata con l’elezione della commissione comunale elettorale per il quinquennio 2024-2029 e della commissione comunale per la formazione ed aggiornamento degli albi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.

Il commento del sindaco Giordano Del Chiaro

“‘Non mi chiedo se è facile o difficile, ma se è necessario o meno’. Faccio mie queste parole del sociologo Danilo Dolci in apertura del primo consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Giordano Del Chiaro – per condividere subito con tutti voi l’approccio con cui governeremo Capannori a partire da oggi. Quello di realizzare ciò che è necessario perché i capannoresi vivano meglio, a prescindere dal livello di difficoltà. Oggi è un giorno importante per Capannori, perché l’insediamento del consiglio comunale rappresenta il momento in cui prende corpo l’organo istituzionale di indirizzo e di controllo composto in base alle indicazioni espresse dai cittadini con il voto dell’8 e 9 giugno scorsi. Con oggi il comune di Capannori torna operativo in tutte le sue funzioni, passaggio fondamentale per poter lavorare da subito ai tanti progetti e ai tanti servizi che i cittadini con il loro voto, ci hanno detto di voler vedere realizzati.

consiglio comunale capannori

“Oggi inauguriamo un nuovo corso – ha poi proseguito -, diamo il via a un progetto politico e amministrativo che poggia le sue basi sulla solidità di quanto realizzato e che si propone di proiettare Capannori nel futuro, provando ad anticipare i tempi, a cogliere le sfide più complesse, per viverle da protagonisti, per guidare i processi e mai subirli”.

Il nuovo consiglio comunale

La nuova assise è composta da 24 consiglieri: 16 per la maggioranza e 8 per la minoranza. Maggioranza: Gigliola Biagini, Antonio Cipriani, Michele Del Debbio, Mauro Frediani, Nikolin Gjoni, Laura Lionetti, Luca Menesini, Donella Pucci (Pd); Gianni Campioni, Gaetano Ceccarelli, Pio Lencioni, Michela Pisani (Giordano Del Chiaro sindaco- Capannori 2034); Erika Del Bianco,Marianna Modestino, Roberta Sbrana (Capannori Corre!), Francesco Cerasomma (Alleanza RossoVerde). Minoranza: Paolo Rontani, Bruno Zappia (Capannori Cambia); Lido Moschini, Matteo Petrini, Ughetta Elisabetta Triggiani, Eleonora Vaselli (Fratelli D’Italia); Domenico Caruso, Matteo Scannerini (Fi-Lega-Noi Moderati).

consiglio comunale di Capannori

Le foto dei consiglieri di maggioranza

Pio Lencioni Michela Pisani Gianni Campioni Marianna Modestino Roberta Sbrana Mauro FredianiMichele Del Debbio Nikolin GjoniLaura LionettiDonella PucciAntonio Cipriani Gigliola Biagini Francesco Cerasomma Gaetano Ceccarelli

Le foto dei consiglieri di opposizione

Elisabetta Triggiani Matteo Petrini Matteo Scannerini Domenico Caruso Paolo Rontani Bruno Zappia Lido Moschini