Mutuo ventennale per acquistare un furgone, critiche da Zappia (Capannori Cambia)

Il consigliere di opposizione: “Possibile che nelle casse comunali non fossero disponibili 25mila euro per acquistare subito il mezzo?”
Nuovo mutuo ventennale del Comune di Capannori, critiche dal consigliere Bruno Zappia di Capannori Cambia.
“Capannori cambia insieme a Paolo Rontani e Bruno Zappia hanno sempre raccomandato di agire, specie nelle scelte amministrative, con l’attenzione del padre di famiglia. Questo atto infatti approva la contrazione di un nuovo mutuo ventennale con la cassa depositi e prestiti, dell’importo di 25mila euro, necessario per acquistare un mezzo Ford Transit Courier, ad uso protezione civile. Considerando, come ci dice il Sole 24 Ore, che la percentuale di tasso fisso in questi prestiti si aggira sul 4%, auspicando che nel corso degli anni non intervengono interessi di mora, avete idea di quanto costerà all’ente quella vettura che, per il suo oggettivo valore finale, sarà già assai se finisce da uno sfattino?”.
“Inoltre, non trattandosi certo di un mezzo di rappresentanza, bensi di un mezzo necessariamente perfetto per gli interventi immediati, può durare 20 anni o dopo 5/6 finira in garage per il trasporto del pattume? – prosegue Zappia – Possibile che nelle casse comunali non fossero disponibili 25mila euro per acquistare subito un mezzo indispensabile alla sicurezza del territorio? Per carità, di cosa dobbiamo stupirci ormai? L’episodio riportato resta tra i tanti simili, in una palude di debiti anche molto piu consistenti di questo”.
“A proposito di pattume – conclude Zappia – avete notato quanto puzzano, sotto il sole estivo e specie sui balconi, i sacchi di materiale vario, che continuano ad essere raccolti dall’Ascit una sola volta per settimana? Ma che dico, la cosa non ha fatto preoccupato la maggioranza degli elettori capannoresi ed è dunque regolare che continui così”.