Capannori, prosegue la raccolta porta a porta del tessile: ecco il calendario

11 luglio 2024 | 13:14
Share0
Capannori, prosegue la raccolta porta a porta del tessile: ecco il calendario

Per l’avvio nel circuito del riuso e del riciclo il materiale deve essere conferito asciutto, pulito e ripiegato negli appositi sacchi di colore neutro

Dal 15 al 20 luglio prosegue il servizio di raccolta domiciliare dei materiali tessili su tutto il territorio di Capannori.

Per l’avvio nel circuito del riuso e del riciclo, il materiale deve essere conferito asciutto, pulito e ripiegato negli appositi sacchi di colore ‘neutro’, avendo cura di chiuderli accuratamente per evitare che il materiale si bagni. I sacchi vanno poi esposti al di fuori della propria abitazione, possibilmente al riparo dalla pioggia.

Di seguito le date di ritiro in base alla zona di appartenenza: zona 1 (sabato) il 20 luglio, 14 settembre e 16 novembre; zona 2 (giovedì) il 18 luglio, 12 settembre e 14 novembre; zona 3 (martedì) il 16 luglio, 10 settembre e 12 novembre; zona 4 (lunedì) il 15 luglio, 9 settembre e 11 novembre; zona 5 (mercoledì) il 17 luglio, 11 settembre e 13 novembre; zona 6 (venerdì) il 19 luglio, 13 settembre e 15 novembre.

Le tipologie di materiale conferibile sono: maglie, maglioni, abiti ed indumenti in genere; soprabiti, cappotti, giubbotti; calzini, biancheria intima, sottovesti; plaid e coperte; federe, centrini e ricami; tovaglie, tendaggi, asciugamani; tappeti, cuscini; peluche in buono stato; borse, scarpe appaiate, stivaletti da pioggia, cinture; borsellini, cappelli, guanti, sciarpe. È possibile conferire anche materiale con imperfezioni.

Materiali non conferibili sono invece: scarpe, borse e cinture rotte; mocio, spugne o spugnette; scarponi da sci; cucce per animali; cuscini rotti. Per un corretto conferimento non è accettato materiale che sia stato a contatto con animali o contaminato da olio, fango o vernici oppure bagnato, umido, ammuffito o maleodorante. Resta la possibilità di conferire abiti e indumenti usati nei centri di raccolta o accedendo ai circuiti del riuso.