Altopascio si prepara all’invasione per il concerto dei Bnkr44: attesi 800 fan in piazza

19 luglio 2024 | 16:30
Share0
Altopascio si prepara all’invasione per il concerto dei Bnkr44: attesi 800 fan in piazza

Domani (20 luglio) spazio alla musica nella cittadina del Tau: i cancelli apriranno alle 19,30

Il comune di Altopascio si prepara all’invasione di 800 giovani fan per il concerto dei Bnkrr44. Dall’Ariston di Sanremo al palcoscenico di piazza Ricasoli: domani sera (20 luglio) nella cittadina del Tau arriva la band rivelazione dell’ultimo Festival della canzone italiana.

L’evento è una delle tappe del Wom Fest off on tour 2024 e fa parte del Luglio Altopascese 2024, il ricco cartellone che animerà Altopascio fino ai primi di agosto.

Dai Bnkr44 a Pierpaolo Spollon: ad Altopascio un’estate con oltre 40 giorni di eventi

Un concerto da non perdere che vedrà protagonista la giovane band empolese che, negli ultimi mesi, ha dominato le classifiche italiane e fatto ballare l’intero paese con il suo singolo di successo Ma che ideacon Pino D’Angiò (scomparso lo scorso 6 luglio a 71 anni), certificato disco d’oro. Ma che idea è inoltre tra i 10 brani più trasmessi dalle radio italiane, diventando un vero e proprio tormentone virale sui social e tra i più ascoltati sulle piattaforme digitali. Ad affermare ulteriormente il successo dei sette giovani componenti della band è stato il loro singolo Governo Punk e il loro tour I love Villanova club tour, che ha registrato il tutto esaurito nei principali club italiani. I Bnkr44 ad Altopascio canteranno anche il loro ultimo brano di successo, Estate 80.

Sono circa 800 i fan previsti in piazza Ricasoli: i cancelli apriranno alle 19,30, alle 21 è previsto l’open act di Gelso e alle 22 il via allo show dei Bnkr44. Previsti solo posti in piedi e per l’occasione in piazza ci sarà un food truck per cibo e bevande.

I parcheggi consigliati sono quelli di: piazza Vittorio Emanuele, viale Europa (vicino alle giostre) e mercato IN’S (Via delle Cerbaie, 10/16).

I Bnkr44

I Bnkr44 dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze, nel 2019. Progetto unico e dal sound imprevedibile, lanciato ad alta velocità nel nuovo pop italiano, i bnkr sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0; fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione, il loro lavoro unico e riconoscibile è un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, disposti a mettere tutto in gioco per condividere la propria visione con il mondo. Dopo il loro album di debutto 44. Deluxe (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), hanno pubblicato i primi ep da solisti, distinguendosi subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana.

In seguito al loro primo tour estivo e l’ingresso nel programma Radar di Spotify, il loro stile unico, frutto della fusione fra i diversi background dei componenti,  viene consacrato in Farsi male a noi va bene; il disco è in seguito uscito in versione definitiva con la 2.0 rilasciata nel 2022 e anticipata dai singoli So chi sei e Cosa ci resta. L’album rappresenta il manifesto dello stile dei bnkr, che declinano la loro formula urban-pop insieme alla volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri; in seguito alla release, i bnkr partono per un tour promozionale che consente loro di girare l’intera penisola in più di 20 date. Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in Botox di Night Skinny con Diavolo (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e Così non va (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in X2 Deluxe di Sick Luke con Domani ti chiamo (feat. Tananai).

A partire dal 28 dicembre hanno cominciato a pubblicare su Instagram indizi riguardo il loro nuovo singolo, Per non sentire la noia, in uscita a gennaio 2023 per Bomba Dischi con distribuzione Virgin Records/Universal. Nell’edizione 2023 del Festival di Sanremo partecipano alla serata delle cover come ospiti di Sethu con Charlie fa Surf Rmx (Baustelle). Il 17 marzo è uscito Guida spericolata, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo Fuoristrada, uscito il 22 aprile 2023. Dopo aver partecipato al concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma, i bnkr44 hanno collaborato a La Divina Commedia, ultimo disco di Tedua, nella traccia La Verità. Tra i vincitori di Sanremo Giovani 2023, il collettivo partecipa alla 74esima edizione del Festival della canzone italiana con Governo punk. L’ottima accoglienza riservata al brano e alla cover Ma che idea con Pino D’Angiò rendono i bnkr44 gli unici artisti della kermesse ad avere, nel post-festival, entrambi i brani in top 50. Ad aprile è partito I love Villanova club tour, nel quale il collettivo empolese si esibirà in tutta la penisola in 11 date. Il 25 marzo Governo punk è stata certificata disco Oro dalla Fimi.

Wom fest on tour 2024 e i biglietti per il concerto ad Altopascio

Il nuovo format itinerante di Wom fest pensato per l’estate in arrivo si chiama Wom fest off on tour e consiste in una serie di appuntamenti con la grande musica live sul territorio della provincia di Lucca. Dopo la tappa di Capannori del 24 maggio che ha visto l’eleganza di Sara Parigi sul palco dell’ostello La Salana, i prossimi appuntamenti sono quello a ingresso libero con la prima tappa toscana di Dargen D’Amico del 27 giugno in piazza Orsi a Porcari, evento realizzato insieme a comune di Porcari e Porcari Attiva, e quello del 20 luglio in piazza Ricasoli con il live dei Bnkr44 realizzato insieme al comune di Altopascio e al gruppo dei donatori del sangue Fratres di Altopascio. In apertura alla band di Villanova si esibirà Elso, già vincitore dei premi Publiacqua ed Enrico Greppi Erriquez durante l’ultima edizione del Rockcontest.

Info e biglietti su www.womfest.it. L’iniziativa è resa possibile anche grazie ai preziosi contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

I biglietti, al costo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 4 ai 13 anni, sono ancora disponibili sul sito di Wom Fest: https://bit.ly/4cdKB7H.

Domenica arrivano le ragazze di “Non è la Rai”

Domani (20 luglio), alle 19 in piazza Ospitalieri è prevista anche un’estemporanea di pittura, un evento all’insegna dell’arte dedicato a bambini, ragazzi e famiglie organizzato dalla Cooperativa Sociale La Luce.

Il weekend si conclude domenica (21 luglio) – grazie a Avis Altopascio, Accademia Geminiani con Francigena International Arts Festival XIII edizione e con la collaborazione di Misericordia Altopascio, con l’arrivo del Rewind Official Tour 2024, che porterà ad Altopascio le ragazze di “Non è la Rai”, il celebre programma degli anni Novanta. La serata inizierà alle 19 alla pasticceria Carpe Diem in via Cavour, con la presentazione del libro “Quando il passato era il futuro” di Eleonora Cecere, seguita da un’apericena in compagnia delle storiche showgirl Pamela Petrarolo, Ilaria Galassi e la stessa Eleonora Cecere. A seguire, alle 21:30 in piazza Ricasoli, il Rewind Official Tour 2024 presenterà uno spettacolo scritto e diretto da Luigi Galdiero, con coreografie di Mirko Guastatore, che riporterà in scena l’energia delle ragazze di “Non è la Rai”.

Per il programma completo e ulteriori dettagli, visitare il sito: www.ioscelgoaltopascio.it.