Altopascio, tornano le notti dell’archeologia: festa medievale per il patrono

Appuntamento giovedì (25 luglio)
Altopascio festeggia il patrono, San Jacopo Maggiore, con un’immersione a tutto tondo nella storia e nelle tradizioni medievali della cittadina del Tau.
Oltre alla Festa medievale, al ritorno del calderone, alla messa e alla consueta processione, infatti, il programma include anche l’appuntamento de Le notti dell’archeologia, la rassegna promossa dalla Regione Toscana per promuovere visite nei musei e nelle aree archeologiche del territorio regionale. L’evento farà tappa ad Altopascio giovedì (25 luglio), dalle 20 alle 23 al Loggiato Mediceo con visite guidate programmate e continuative.
Archeologia, che passione: Altopascio nel Medioevo, questo il titolo dell’iniziativa curata direttamente dall’amministrazione comunale insieme alla Biblioteca di Altopascio, che offrirà a grandi e piccini l’opportunità di scoprire le radici medievali della cittadina. Sarà un appuntamento particolarmente adatto anche ai giovani interessati alla scoperta delle avventure e delle suggestioni del passato. L’evento si collega alle storiche tradizioni di ospitalità di Altopascio, dove i cittadini erano soliti accogliere i pellegrini offrendo loro cibo e riposo.
Un appuntamento con la storia, quindi, calato perfettamente nella prima edizione di Convivium. Medioevo e Ospitalità, la festa medievale, organizzata insieme a Contrade San Paolino e Gruppo storico Casteldurante, in programma proprio giovedì (25 luglio) nel centro storico di Altopascio. La serata sarà animata da esibizioni, spettacoli itineranti, performance con il fuoco, dimostrazioni e lezioni didattiche aperte al pubblico, il tutto immersi nell’atmosfera medievale. Le celebrazioni religiose, comprese la messa e la processione, saranno arricchite dalla tradizione del Calderone, con la distribuzione di pasta a tutti i presenti, grazie al supporto della Misericordia di Altopascio, in un gesto simbolico di condivisione e comunità.
Per il programma completo di Convivium. Medioevo e Ospitalità consultare il sito, oppure la pagina Facebook Contrade San Paolino e la pagina Instagram Consanpaolino, oltre ai canali Facebook e Instagram del Comune di Altopascio. Per maggiori informazioni su Le notti dell’archeologia consultare il sito.