Tempi moderni, ultimi tre appuntamenti con il teatro itinerante nelle corti di Capannori foto

Ogni sera, con inizio alle 21, in scena contemporaneamente tre spettacoli

Dopo la prima settimana di spettacoli, che ha coinvolto un pubblico numeroso ed eterogeneo, torna da domani (23 luglio) nelle aie e nelle corti del Capannorese Tempi Moderni, la rassegna della compagnia ALDES SPAM! appositamente creata per questi luoghi identitari del territorio.

Tempi Moderni, giunta alla quinta edizione, è una rassegna ideata da Roberto Castello in collaborazione e con il sostegno del Comune di Capannori, per riscoprire il piacere della socialità assistendo a spettacoli originali di teatro popolare d’arte. Gli eventi di quest’anno si alternano in otto corti e aie del Capannorese: l’Aia Saponati a Matraia, la Cortaccia di Badia di Cantignano, All’Erta a Lappato, il Giardino di Comunità a San Giusto di Compito, Corte Cristo a Lammari, Corte Luporini a Santa Margherita e, per la prima volta, anche il centro culturale La Limonaia a Colle di Compito e il cortile della chiesa di Santa Margherita.

Ogni sera, con inizio alle 21 vanno in scena contemporaneamente tre spettacoli di teatro contemporaneo di qualità per rallegrare le spettatrici e gli spettatori di tutte le età, anche quelli non avvezzi alla frequentazione dei teatri. Due le nuove produzioni ALDES presentate in anteprima quest’anno: Karingana wa Karingana, firmata da Roberto Castello che sarà preceduta ogni sera da The space in between della coreografa mozambicana Edna Jaime (realizzate nell’ambito di Boarding Pass Plus  del Mic), Gentleman di Marco Zanotti e Federico Faggioni (a.k.a. dj federico f). Inoltre Ambra Senatore – una delle autrici di maggior successo tra chi ha mosso i suoi primi passi in ALDES e dal 2016 direttrice del Ccn Centre Choreographique National di Nantes – presenterà una nuova creazione dal titolo Bastava farlo capostazioneQui il dettaglio degli spettacoli.

Il progetto, come gli altri anni, non prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso, ma il pubblico è invitato a contraccambiare l’impegno degli artisti e degli organizzatori con beni di prima necessità – raccolti sul posto dai volontari Caritas Lucca – che provvederanno ad immetterli nel circuito della solidarietà sociale. Perché il teatro può anche essere modello di inclusione e di un ciclo economico virtuoso. Per maggiori informazioni info@spamweb.it, telefono 348 3213503 o 348 3213504.

Il calendario

Domani (23 luglio) a Santa Margherita nel Cortile della Chiesa, The space in between di Edna Jaime con Riccardo De Simone e a seguire Karingana wa Karingana di Roberto Castello con Ernesto Aleixo e Alberto Nhabangue, traduzione simultanea Mariano Nieddu; a San Giusto di Compito nel giardino di Comunità, Bastava farlo capostazione, di e con Ambra Senatore e a Lappato, all’Erta, Gentleman, di e con Marco Zanotti e Federico Faggioni. Il calendario va avanti mercoledì (24 luglio) a Matraia nell’aia Saponati con The space in between di Edna Jaime con Riccardo De Simone e a seguire Karingana wa Karingana di Roberto Castello con Ernesto Aleixo e Alberto Nhabangue, traduzione simultanea Mariano Nieddu; a Badia di Cantignano nella Cortaccia con Gentleman, di e con Marco Zanotti e Federico Faggioni e a Santa Margherita, in corte Luporini con Bastava farlo capostazione, di e con Ambra Senatore.

Giovedì (25 luglio) a Lammari, in corte Cristo spazio a Gentleman, di e con Marco Zanotti e Federico Faggioni, a San Giusto di Compito, nel giardino di Comunità, The space in between di Edna Jaime con Riccardo De Simone e a seguire Karingana wa Karingana di Roberto Castello con Ernesto Aleixo e Alberto Nhabangue, traduzione simultanea Mariano Nieddu e a Lappato, all’Erta, Bastava farlo capostazione, di e con Ambra Senatore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.