A Petrognano un concerto all’alba con Michelangelo Lentini

Appuntamento domenica (28 luglio) alle 6 a Villa Gambaro
Il comune di Capannori promuove Echi di natura, progetto organizzato dall’associazione Musicalia sotto la direzione artistica di Fabrizio Datteri.
Naturalia è il primo dei quattro appuntamenti: domenica (28 luglio) alle 6, nella splendida location di Villa Gambaro in attesa dell’alba, racconterà attraverso le Quattro Stagioni di Vivaldi il passato remoto della visione naturalistica, pre-industriale, in cui le Stagioni appunto rappresentano un quadro di una natura semplice, immediata, popolare. Michelangelo Lentini, con il suo meraviglioso violino Guadagnini-Strehler del 1795, giocherà con le Stagioni di Vivaldi, soffermandosi sulle numerose onomatopee sonore, spiegando il rapporto fra musica e natura.
Michelangelo Lentini nasce in una famiglia di musicisti e ad oggi si è esibito in più di 50 Paesi del Mondo. Allievo di Uto Ughi ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena,dal 1998 è stato scelto dallo stesso Ughi come Primo Violino della sua Orchestra Giovanile, e, successivamente, il Maestro lo ha invitato a suonare nell’organico de “I Filarmonici di Roma”. La sua esecuzione de “Le Quattro Stagioni” con l’Orchestra Sinfonica di Pueblo, diretta da Jacob Chi, ha vinto il Premio della Critica Americana quale “Miglior Concerto del 2011”. Dal 2006 è invitato regolarmente a suonare nel prestigioso organico de “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone – oggi diretti da Giuliano Carella – con i quali si è esibito, anche in qualità di solista, in tutto il mondo.
Assieme a lui l’Ensemble Oltremusica, formato dai violinisti Nigel Broadbent, Diana Gaci Scaletti, Lidia Parra, Lucrezia Ceccarelli, dalle violiste Caterina Mancini, Martina Calvano, dalla violoncellista Fabia Simini, dal contrabbassista Stefano Bianchi e dallo stesso Datteri al clavicembalo. Un ciclo di appuntamenti unici e da non perdere.
Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, alla mail eventiculturali@comune.capannori.lu.it; per informazioni e dettagli www.oltre-musica.it/echi-di-natura.