Porcari, Giannoni replica: “Tagli dal governo? Menchetti mente sapendo di mentire”

1 agosto 2024 | 16:07
Share0
Porcari, Giannoni replica: “Tagli dal governo? Menchetti mente sapendo di mentire”

Il consigliere di opposizione: “Il taglio delle risorse statali per il 2024 per il nostro Comune è di circa 27mila euro e non di 150mila”

“Mentire sapendo di mentire. Questo è l’unico commento che viene spontaneo leggendo le dichiarazioni dell’assessora al bilancio Roberta Menchetti sui tagli che Porcari avrebbe subito dallo Stato”. Sono queste le prime parole di Riccardo Giannoni, del gruppo consiliare La Porcari che Vogliamo, dopo la nota diffusa dalla stampa nei giorni scorsi.

Bilancio, allarme da Porcari: “I tagli del governo mettono a rischio i servizi sociali”

“Nelle dichiarazioni dell’assessora ci sono non poche inesattezze che non le fanno certo onore. Parla, nel tentativo di dare un numero eclatante, di un taglio da 150mila euro in 4 anni per il Comune di Porcari. La realtà è ben diversa. Il taglio delle risorse statali per il 2024 per il nostro Comune è di circa 27mila euro. Una inezia, tenendo conto che le entrate correnti del bilancio di Porcari sfiorano i 9 milioni di euro – spiega Giannoni -. Ma le inesattezze non finiscono qui: l’assessora Menchetti parla di tagli che colpiscono la spesa sociale del Comune. Assolutamente falso. E l’assessora lo sa bene. I tagli non riguardano il sociale ma il resto della spesa corrente e si rivolgono ai comuni che spendono più della media nazionale in questo ambito. Infine sul legame che questi tagli hanno con i finanziamenti Pnrr ricevuti dagli enti anche qui l’assessora dà una informazione distorta. I Comuni che hanno ricevuto ingenti finanziamenti Pnrr, tra cui di certo Porcari non rientra, se hanno impiegato correttamente le risorse ottenute, ad esempio realizzando scuole, impianti sportivi ed edifici a basso impatto ambientale vedranno ridursi la relativa spesa corrente e quindi di questi tagli non si accorgeranno nemmeno”.