Simi e Pelosi: “Attaccati dalla maggioranza perché siamo un’opposizione forte”

3 agosto 2024 | 16:19
Share0
Simi e Pelosi: “Attaccati dalla maggioranza perché siamo un’opposizione forte”

I consiglieri di Obiettivo Comune: “Abbiamo chiesto che la documentazione relativa agli ordini del giorno del Consiglio comunale sia consegnata con più giorni di anticipo”

E’ polemica dopo l’ultimo consiglio comunale del 31 luglio scorso a Villa Basilica. “Abbiamo chiesto più volte delucidazioni su più punti all’ordine del giorno – spiegano i consiglieri di Obiettivo Comune, Matteo Simi e Andrea Pelosi -, ma abbiamo ricevuto o silenzio o risposte dense di attacchi personali ai singoli consiglieri. Questo ci ha lasciati piuttosto interdetti, per questo ci siamo sentiti in dovere di raccontare quanto accaduto ai nostri elettori tramite i social network. Certo non ci immaginavano che ne sarebbe scaturita una querelle che di dignitoso ha veramente poco”.

Simi si riferisce alla risposta data dall’assessore Anelli che ha definito gli scritti della lista Obiettivo Comune per Villa Basilica “lunghissimi e faziosissimi post” e ancora “parole discutibili e molto opinabili”.

“Ci dispiace che la maggioranza e l’assessore Anelli, nello specifico, non riescano ad abituarsi all’idea che esista in consiglio un’opposizione che consapevole, forte e fiera dell’ampio mandato ricevuto alle ultime elezioni intende svolgere appieno il proprio ruolo di controllo e di stimolo all’azione amministrativa. Fino ad oggi hanno avuto campo libero pressoché indisturbato, ma le cose sono cambiate. Il nostro – sottolineano Simi e Pelosi – è un mandato popolare che ci impegna ad approfondire e conoscere, discutere, chiedere chiarimenti e proporre modifiche. Per questo abbiamo anche chiesto che la documentazione che viene poi portata in Consiglio sia disponibile con più giorni di anticipo in modo che l’intera minoranza abbia il tempo di esaminarla a fondo. Gli attacchi che ci sono stati rivolti sono solo la prova inconfutabile della mancanza di argomentazioni. Noi non ci lasciamo intimorire e andremo avanti. Nell’interesse esclusivo di Villa Basilica e dei nostri concittadini”.