‘Racconti di fine estate’, riparte il teatro amatoriale all’auditorium di Porcari

Venerdì (23 agosto) alle 21,30 lo spettacolo-evento "Due gocce di Chanel - La storia della donna più bella del mondo (Marilyn)"

Venerdì 23 agosto, alle 21,30, riprendono all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, dopo la breve pausa estiva, le attività teatrali amatoriali con lo spettacolo-evento Due gocce di Chanel – La storia della donna più bella del mondo (Marilyn) scritto e diretto da Paolo Bonanni e messo in scena dalla Compagnia ItinerArte.

In questo scorcio di stagione, ponte per la ricca programmazione autunno – inverno, l’attenzione sarà rivolta al racconto, alle storie e alla leggerezza, per grandi e piccoli, per riprendere confidenza con l’evento teatrale in modo gioioso.

Racconti di fine estate si articolerà in tre appuntamenti all’auditorium e tre alla biblioteca comunale di Porcari ed è organizzato dal Comitato provinciale Lucca della Federazione italiana teatro amatori in collaborazione con il Comune di Porcari.

Con l’occasione, il presidente di Fita Lucca, Mariella Cuomo, a nome del direttivo provinciale e delle 30 compagnie affiliate, ringrazia sentitamente il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, l’assessora alla cultura, Eleonora Lamandini, e tutti gli uffici che quotidianamente si adoperano per l’auditorium.

Questi gli appuntamenti di Racconti di fine estate all’Auditorium.

Venerdì 23 agosto alle 21,30 ItinerArte in Due gocce di Chanel – La storia della donna più bella del mondo (Marilyn) di Paolo Bonanni

Un viaggio coinvolgente ed emozionante alla scoperta della vita segreta della più grande stella di Hollywood. Dietro la facciata da meravigliosa e inimitabile diva del cinema, si nascondeva una donna piena di frustrazioni, dolore e solitudine. Dopo le violenze subite, tredici aborti, matrimoni falliti e vari tentativi di suicidio, la storia di Marilyn affascina e commuove, sorprende e fa riflettere.
Con una narrazione fatta delle sue stesse parole incise su nastri segreti che arriva dritta al cuore dello spettatore, con immagini e video inediti, con le sue musiche più celebri, lo spettacolo incanta e fa batteri i cuori. Regia di Paolo Bonanni

Venerdì 30 agosto, alle 21,30 I Chicchi d’Uva / Teatro Trabagai in L’Orlando focoso liberamente tratto dalla celeberrima opera di Ludovico Ariosto. Nella rivisitazione di Giorgio Monteleone ed Elena Farulli, la storia dell’Orlando sarà ripercorsa attraverso le passioni e gli impeti di paladini e paladine durante la guerra tra Cristiani e Saraceni ai tempi di Carlo Magno.

Gli amori, gli slanci di personaggi spesso combattuti tra l’abnegazione verso la propria causa religiosa ed il proprio re e l’ardore amoroso che li spinge lontano dal campo di battaglia: Orlando, paladino cristiano, reso pazzo furioso per punizione divina; Angelica, principessa pagana, in perenne fuga da indesiderati pretendenti; Ruggero soldato saraceno e Bradamante, eroina cristiana, innamorati di un amore continuamente ostacolato. Mille avventure si susseguono e si intrecciano creando situazioni rocambolesche, continui rovesciamenti di scena, estenuanti imprevisti ed avversità, circostanze grottescamente comiche.

Due attori che narrano-recitano-cantano le avventure di uno dei capolavori della letteratura, estrapolandole dal testo scritto e reinterpretandole in chiave popolare, lasciando spazio al dramma ma soprattutto alla comicità. Regia di Teatro Trabagai

Venerdì 6 settembre, alle 21,30 L’unica, inimitabile disfida dialettale tra Lucca-Livorno-Pisa.  Tre città, tre dialetti. La disfida comica tra vernacoli e dialetti toscani è un appuntamento da non perdere, una guerra a colpi di stornelli, rime, aneddoti, racconti e sfottò. Uno scontro epico, per un ménage à trois della lingua comica toscana che farà tremare più di un campanile. Con la partecipazione delle Compagnie La Combriccola (Livorno), Il Crocchio dei Goliardi Spensierati (Pisa), Arte Teatrale Invicta e La Combriccola (Lucca). Condurrà la serata Franco Bocci.

Il programma degli appuntamenti alla Biblioteca Comunale (ad ingresso libero). Giovedì 12 settembre alle 17  La Cattiva Compagnia legge ed interpreta L’isola degli smemorati di Bianca Pitzorno. Giovedì 19 settembre alle 17 la Compagnia della Croce Verde di Viareggio legge ed interpreta L’Arca parte alle otto. L’esistenza di Dio spiegata da tre pinguini di Ulrich Hub e Jörge Mühle. Giovedì 26 settembre alle 17 La Cattiva Compagnia legge ed interpreta Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

Per informazioni e prenotazioni si possono contattare Donatella al 339.1513338 o Rita al 320.6320032 o scrivere alla mail fitalucca@gmail.com. Posto unico 5 euro (gratuito per ragazzi fino ai 12 anni). I programmi delle rassegne Fita Lucca sono consultabili sulla Pagina Facebook @fitalucca.

Generico agosto 2024

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.