Anche Villa Basilica celebra la Liberazione

Appuntamento domenica (8 settembre) in Pizzorna con il Comitato Brigata Perini
Tutto pronto per celebrare in Pizzorna, domenica (8 settembre) la Liberazione di Villa Basilica, avvenuta esattamente a un anno di distanza dall’armistizio.
Il comitato Brigata Perini intende ricordare questa data, e gli eventi ad essa correlati, con un incontro aperto a tutti i cittadini, nello spazio Sagra di via Abeti dei Villesi.
L’appuntamento, che ha avuto il patrocinio del Comune di Villa Basilica e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, prevede alle 10 l’apertura dei lavori, con l’introduzione di Katia Sebastiani e i saluti istituzionali delle amministrazioni comunali di Villa Basilica e di Pescia. A seguire l’intervento di Carlo Giuntoli dell’Isrec sulla situazione bellica nella undicesima zona e il ruolo delle formazioni partigiane.
Alle 11 Tommaso Panigada e Andrea Giampaoli presenteranno le schede militari della Brigata Perini e leggeranno la relazione politica e militare del comandante Pilade. Alle 12 spazio ai contributi dei cittadini, dei familiari e alla memoria condivisa.
Tutti sono invitati a partecipare. Dopo l’incontro chi avrà piacere potrà fermarsi per un pranzo insieme al ristorante Aldebaran.