Ultime serate per la Festa del Vino a Montecarlo: chiude il ‘salotto’ all’istituto Pellegrini Carmignani

Successo per la serata dedicata ai piatti preferiti dal maestro Giacomo Puccini e al pescato della nostra costa
Ultime serate per la 56esima edizione della Festa del Vino, che fino a domani (8 settembre) accende i riflettori sull’antico borgo di Montecarlo di Lucca con il tradizionale appuntamento, proponendo un ricco programma di spettacoli musicali e intrattenimento, un’ampia degustazione di vini e prodotti del territorio, spazi espositivi, mostre culturali e di pittura, stand gastronomici e mercatini di artigianato.
In piazza d’Armi le tante associazioni locali presentano stand enogastronomici con i più svariati menù, mentre in piazza Garibaldi, ai piedi della maestosa Fortezza di Montecarlo, è tutta da provare la Degustazione sotto le stelle (info e prenotazioni al 335.6633401) insieme ai giochi medievali organizzati dal Gruppo Storico Montecarlese. Il tutto, accompagnato da tanta musica e non solo sul palco in piazza Carrara, a cura della Proloco Montecarlo, insieme a spettacoli di magia, fiabe e photoset per i più piccoli.
Continua con crescente entusiasmo l’esclusivo Salotto del Vino e del Verde all’interno dell’Istituto Pellegrini Carmignani, che ogni sera propone abbinamenti unici, nati dalla collaborazione tra le aziende agricole e vitivinicole del territorio e i migliori ristoratori della zona. Dopo il successo della serata dedicata ai piatti preferiti dal maestro Giacomo Puccini e al pescato della nostra costa, i temi delle prossime serate saranno il farro, gli orti di Montecarlo, le farine della nostra terra, i prodotti e le patate dell’Alta Garfagnana e uno speciale appuntamento dedicato al sigaro toscano. Piacevole la serata del 6 settembre, che ha ospitato la Fondazione Alice Benvenuti insieme a due ospiti speciali: il tenore Davide Piaggio e il soprano Silvana Froli, accompagnati dal maestro Massimo Salotti che si esibiranno in arie pucciniane.
















Per tutti gli appuntamenti del Salotto è prevista la prenotazione obbligatoria allo 0583.228881 e al 338.1087709 (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18).

L’evento è realizzato in collaborazione con i partner Toscogas, Agraria Checchi Silvano, Toscana Energia, Sofidel, Banca di Pescia e Cascina, Giannini Giusto Strade, Tarabori Agricoltura e Giardinaggio, Gabriele Bonini MyO+, Cinelli Costruzioni, Vannucci Piante ed è sostenuto dalle numerose associazioni e realtà che da sempre animano e valorizzano il territorio montecarlese: l’Arciconfraternita di Misericordia di Maria SS. del Soccorso di Montecarlo, i Fratres di Montecarlo e San Salvatore, la Filarmonica G. Puccini, la Usd Montecarlo Ciclisimo, la Asd Montecarlo Calcio, la Pallamano Montecarlo, la Asd Famiglie in Bici, l’Aps Montecarlo, la Fisar – delegazione di Montecarlo, l’Ass. Italiana Sommlier – delegazione di Lucca, il Consorzio del Vino di Montecarlo e il Consorzio dei Vini delle Colline Lucchesi, Proloco Montecarlo, Ass. Culturale MaMò e Clarte, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Strada del Vino e dell’Olio, Bandiera Arancione Touring Club Italiano, Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Per info: www.comune.montecarlo.lu.it, culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it , www.facebook.com/festadelvinodimontecarlo www.instagram.com/festadelvinomontecarlo
a.b.