Porcari, riparte “Book aut”: al via un autunno di letture contro le discriminazioni

Quattro appuntamenti serali, da settembre a dicembre, alla biblioteca comunale

Più informazioni su

Con l’approssimarsi dell’autunno, la biblioteca civica di Porcari riprende il filo di Book Aut, parole e libri per la convivenza delle differenze, il progetto culturale organizzato con la collaborazione dell’associazione LuccAut.

Dopo la pausa estiva e l’incontro con Irene Villa sul romanzo Stone butch blues della scorsa settimana, il gruppo di lettura tornerà a riunirsi giovedì (12 settembre) alle 21 per confrontarsi su tre romanzi che, con diverse sfumature, indagano la ricerca di identità e la complessità e delle relazioni umane: Scritto sul corpo di Alan Bennet, Baba di Mohamed Maleel e Generation of love di Matteo B. Bianchi.

“L’obiettivo di BookAut – dice Eleonora Lamandini, assessora alla cultura del Comune di Porcari – è promuovere una sensibilità inclusiva e aperta, cercando di contrastare pregiudizi e discriminazioni legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. La nostra proposta è semplice e potente al tempo stesso: attraverso la lettura viene stimolato il pensiero critico e gli orizzonti diventano più ampi. Le opere scelte per gli incontri autunnali offre ai partecipanti la possibilità di confrontarsi su questioni di grande attualità stimolando il dialogo e la comprensione reciproca, indispensabili per una convivenza inclusiva e rispettosa delle differenze”.

Il secondo incontro, in programma sempre alla biblioteca di Porcari per giovedì 10 ottobre alle 21, sarà dedicato all’analisi di I ragazzi possono essere femministi? di Lorenzo Gasparini e Cristina Portolano, Un ragazzo è quasi niente di Lisa Belavoine e alla celebre graphic novel Heartstopper di Alice Oseman, focalizzati su femminismo, adolescenza e identità. Giovedì 7 novembre, sempre alle 21, la riflessione si sposterà sulla narrazione sociale dell’hiv, con Febbre di Jonathan Bazzi e La malattia come metafora: l’Aids e le sue metafore di Susan Sontag. L’ultimo incontro dell’anno, quello di giovedì 5 dicembre, sarà dedicato a due romanzi che esplorano il desiderio e la scoperta di sé: Affamata di Melissa Broder e Ho baciato Sara Wheeler di Casey McQuiston.

Tutti i libri proposti sono disponibili per il prestito alla biblioteca comunale di Porcari. La partecipazione è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’associazione LuccAut via email all’indirizzo luccaut@gmail.com o la biblioteca civica al numero 0583.211884.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.