Scuola aperta, patti di comunità per Capannori: 500 docenti a Villa Reale foto

Molti i temi affrontati, dalla necessità di contrastare le povertà educative alla volontà di creare un patto di comunità sul digitale

Circa 500 docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia fino al liceo, insieme ai dirigenti scolastici, ad ex alunni ed esperti hanno partecipato questa mattina (11 settembre) all’iniziativa Scuola aperta, patti di comunità per Capannori svoltasi nelle scuderie di Villa Reale, a Marlia promossa dall’amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con gli istituti comprensivi e il liceo scientifico Majorana.

Gli stati generali della scuola capannorese partendo dal Patto per la scuola, l’alleanza strategica tra Comune e istituzione scolastiche che ha creato sul territorio un modello innovativo di sistema integrato di istruzione pubblica, ha fatto il punto sulle attuali politiche educative tracciando le linee per la scuola del futuro. Molti i temi affrontati, dalla necessità di contrastare le povertà educative con una scuola sempre più aperta e inclusiva, alla volontà di creare un patto di comunità sul digitale, fino alla sperimentazione del modello educativo della professoressa Daniela Lucangeli. Un focus, è stato dedicato all’importanza della mensa scolastica anche come momento di educazione alimentare.

L’evento si è aperto con i saluti del sindaco, Giordano Del Chiaro ed è stato introdotto e coordinato dall’assessora alla scuola, Silvia Sarti. Presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, Luca Menesini, l’assessora all’edilizia scolastica Ilaria Carmassi, l’assessora alla cultura Claudia Berti, Gioia Giuliani, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Camigliano, Maria Rosa Capelli, dirigente dell’Istituto Comprensivo ‘Don Aldo Mei’ di San Leonardo in Treponzio e del liceo scientifico E. Majorana e Gino Carignani, dirigente dell’Istituto  comprensivo Marlia-Lammari.

“L’evento di oggi riveste grande importanza, non solo per la comunità scolastica, bensì anche per tutta la comunità capannorese, perché la scuola è il luogo deputato dove si educano e si formano i cittadini di domani – ha detto il sindaco Giordano Del Chiaro -. Il patto per la scuola, costituisce indubbiamente un’esperienza estremamente innovativa e positiva da proseguire e far crescere ulteriormente con nuovi progetti per dar vita ad una scuola sempre più aperta, inclusiva e al passo con i tempi. Oggi siamo qui per tracciare gli obiettivi dei prossimi anni della comunità scolastica capannorese. In questa occasione voglio ricordare Luciana Baroni, a quindici anni dalla sua scomparsa, che per alcuni anni ha ricoperto il ruolo di assessora alla scuola di Capannori ed ha svolto un ruolo fondamentale nella nascita del ‘Patto per la scuola” .

L’iniziativa ha visto gli interventi di Catia Abbracciavento, Referente inclusione Ust Lucca, Luigi Lippi, dirigente scolastico del liceo scientifico E. Majorana dal 2007 al 2023, Benedetta Del Carlo e Sofia Quarto (ex studentesse del liceo Majorana) del gruppo Einvececisiamo, Jessica Coppa, psicologa, Francesco Pignotti, sindaco di Bagno a Ripoli che è intervenuto sull’esperienza dei Patti digitali nel suo comune, Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo, Filippo Fossati e Elisa Galanti di Qualità & Servizi, la nuova società che gestisce la mensa scolastica, Chiara Curiale (Mind4Children Spin-off dell’Università di Padova), dottoressa e psicologa.

“Quello di oggi è stato un evento di grande rilievo, perché ha consentito un confronto positivo e ad ampio raggio su molti temi che oggi riguardano l’educazione e la formazione delle nuove generazioni con uno sguardo ai progetti futuri – afferma l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti – . E’ sempre più necessario fare rete tra scuole, istituzioni e cittadini, e questo a Capannori viene fatto da diversi anni grazie al Patto per la scuola, per garantire un’istruzione di qualità, una scuola aperta ed inclusiva che riesca a prevenire i disagi, ad educare ad un uso consapevole del digitale e in questo senso stiamo lavorando alla costruzione di un patto di comunità sul digitale, a dar vita a progetti di educazione alimentare, partendo da una mensa scolastica sempre più di qualità. Ringrazio l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca, i dirigenti scolastici e tutti i docenti per la loro collaborazione e partecipazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.