In piazza Aldo Moro a Capannori torna la ‘Sagra delle sagre’

Domenica (15 settembre) appuntamento con i piatti genuini del territorio. Un menu anche per i celiaci

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della seconda edizione della Sagra delle Sagre promossa dal Comune in programma domenica (15 settembre) in piazza Aldo Moro, di fronte alla sede comunale.

Un grande appuntamento con il cibo della tradizione al quale parteciperanno tutte le sagre del territorio che proporranno alcuni dei propri piatti più apprezzati. Ci saranno anche piatti per celiaci grazie alla collaborazione dell’Associazione italiana celiachia (Aic) Toscana, affinché anche coloro che non possono mangiare glutine possano partecipare alla festa.

La Sagra delle sagre, che sarà ‘plastic free’,
 si svolgerà nel tardo pomeriggio a partire dalle 19 e, a partire dalle 21, è previsto anche un intrattenimento musicale con Morena e l’Eco del Serchio.

“Siamo molto soddisfatti di tornare a proporre ai nostri cittadini una manifestazione che offre la possibilità di gustare piatti tipici della tradizione capannorese e trascorrere alcune ore in compagnia e in relax. Una festa davvero per tutti, perché il menù prevede anche portate senza glutine – afferma l’assessora Silvana Pisani – Questa iniziativa nata lo scorso anno nell’ambito delle celebrazioni per i 200 anni dalla nascita del Comune vuole al contempo valorizzare le tante sagre del territorio, realtà molto attive ed apprezzate che in questa speciale occasione si mettono in gioco tutte insieme, superando le peculiarità di ciascuno e lavorando con spirito di comunità per un obiettivo comune. Ringrazio tutte la sagre e tutti i volontari che con passione e professionalità ci danno la possibilità di tornare a realizzare questa bella e riuscita iniziativa”.

Silvana Pisani

Questi i piatti che saranno proposti:  stinco al barolo con verdure al forno, trippa – Festa ‘Arca di Noè’ di Camigliano; tordelli – Sagra paesana di San Jacopo di Lammari; baccalà con porri e bietola – Sagra Paesana di Lunata; porchetta con verdure al forno e crostino con salsa – Sagra della Corte di Marlia; crostini di polenta con porcini, polenta con funghi porcini, pappa al pomodoro – Sagra del fungo porcino con polenta di Massa Macinaia; farro in brodo con fagioli, cinghiale in umido- Sagra dell’oliva dolce di Matraia; tagliarino, fagioli all’uccelletto con salsiccia -Sagra del Tagliarino di Paganico; tordelli, lasagne – Sagra del Tordello Casalingo di Segromigno in Monte; crostini misti, zuppa alla frantoiana- Sagra della zuppa alla frantoiana di Segromigno in Piano.

Piatti senza glutine: lasagne, pasta all’ortolana, zuppa lucchese, spezzatino di carne, patate prezzemolate, verdure al forno.
Ciascun piatto ha il costo di 6 euro.

La Sagra delle Sagre, realizzata nell’ambito dei progetti Foodclic e Piana del Cibo, vede la collaborazione di Associazione Italiana Celiachia (Aic) Toscana e di Qualità & Servizi e sponsor Naturanda e Madel Carta.

Per informazioni www.comune.capannori.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.