Capannori, arriva la brochure per orientare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali

Sarti: "Si tratta di un piccolo, ma denso vademecum, di ciò che il Comune e i suoi uffici possono fare per sostenere, aiutare, accompagnare la comunità ed essere al suo fianco per superare i momenti di difficoltà"

Orientare i cittadini nell’accesso ai servizi sociali messi a disposizione dal Comune di Capannori. Questo l’importante obiettivo di una brochure realizzata dall’amministrazione Del Chiaro, che a partire dalla prossima settimana, sarà distribuita a farmacie, studi medici, distretti socio-sanitari, Misericordie, scuole e Caritas Lucca.

La piccola guida contiene informazioni (ubicazione, orari, modalità di accesso, contatti) sui servizi sociali più importanti erogati dall’ente di piazza Aldo Moro: lo sportello sociale Punto Insieme, che costituisce un primo accesso ai servizi sociali e socio sanitari, fornisce orientamento e servizi a sostegno degli anziani, delle persone con disabilità, dei minori e si occupa di contributi economici; lo sportello casa a cui è possibile rivolgersi per problematiche abitative, contributi per l’alloggio, idoneità alloggiativa, contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche; lo Sportello Immigrazione che dà supporto per le pratiche di rilascio permessi e rinnovo permessi di soggiorno e informazioni rispetto ai servizi e agli interventi inerenti l’immigrazione .

“L’importante obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di diffondere maggiormente sul territorio le informazioni sui servizi sociali di cui i nostri cittadini possono usufruire, in modo che chi si trova in situazioni di difficoltà possa sapere di quali aiuti può usufruire, a chi rivolgersi e con quali modalità – spiega l’assessora alle politiche sociali Silvia Sarti -. Si tratta di un piccolo, ma denso vademecum, di ciò che il Comune e i suoi uffici possono fare per sostenere, aiutare, accompagnare cittadine e cittadini ed essere al loro fianco per superare i momenti di difficoltà. A partire dalla prossima settimana la brochure sarà distribuita a varie realtà del territorio in grado di intercettare coloro che possono usufruire dei servizi in questione”.

La brochure contiene anche informazioni su due servizi rivolti ai cittadini presenti in alcuni giorni della settimana all’interno dell’Urp di piazza Aldo Moro, ovvero lo Sportello Inps per informazioni, consulenze, documenti su pratiche relative alla previdenza sociale e lo Sportello del Centro per l’Impiego per il primo accesso al sistema regionale delle politiche attive per il lavoro. La piccola guida, infine, contiene informazioni per contattare i servizi del ‘Cantoniere di paese’ e dell’Acchiapparifiuti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.