Il futuro dell’ex fornace Pellegrini al centro del dibattito cittadino: appuntamento a Rughi

Venerdì sera prosegue al Girasole il percorso di partecipazione sull'ex area industriale

Prosegue il percorso partecipativo Porcari Lab sull’ex fornace Pellegrini. Il primo appuntamento autunnale, dopo la passeggiata guidata nell’area industriale dismessa dello scorso 12 luglio, è in programma per venerdì (20 settembre) alle 21 al centro anziani ‘Il Girasole’ di Rughi.

Sarà un’occasione per fare il punto sulle riflessioni emerse e per continuare a coinvolgere la cittadinanza nel processo che porterà alla riqualificazione del sito. “Sarà spiegato cos’è un intervento di rigenerazione urbana – dice la vicesindaca Roberta Menchetti – e definiremo insieme gli obiettivi da realizzare, selezionando azioni e priorità. Individueremo le possibili nuove destinazioni d’uso e le modalità realizzative per il recupero dell’ex fornace Pellegrini. Dopo la passeggiata di luglio, molto partecipata, sono emersi interessanti spunti e vogliamo approfondirli ed elaborarli insieme”.

Lo spirito del percorso Ex Fornace Pellegrini. La visione è il tuo mattone – Laboratorio globale di rigenerazione e futuro è costruire un progetto condiviso e rendere Porcari un’officina creativa per analizzare, discutere e studiare il futuro a 360 gradi dei nuovi spazi culturali pubblici. Il complesso immobiliare dell’ex fornace Pellegrini, nonostante il forte degrado, rappresenta un importante riferimento storico per l’industria di Porcari del secolo scorso. La sua ciminiera, visibile da lontano, è un segno visivo distintivo nella zona del Palazzo Rosso, e il laghetto, nato dalla vecchia cava di argilla, arricchisce la zona sotto il profilo ambientale. Il Comune, dopo aver acquisito l’area nel 2022, ha già approvato un primo lotto di lavori per trasformare lo spazio intorno al lago in un punto di aggregazione e relax.

Dopo il successo di partecipazione del primo appuntamento, tutta la cittadinanza è dunque invitata a partecipare all’incontro di venerdì (20 settembre) alle 21 al Ccntro anziani ‘Il Girasole’ di Rughi.

Gli aggiornamenti sul percorso partecipativo, facilitato da Eubios e riconosciuto dalla Regione Toscana, saranno condivisi sulle pagine Facebook e Instagram dedicate.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.