Giochi e laboratori: le generazioni tornano a incontrarsi con ‘Ricre…azione’

Gli incontri si terranno il giovedì allo Spazio Logos di Marlia e il venerdì nella sede della Misericordia di Montecarlo
Dopo il successo dello scorso anno, il progetto intergenerazionale Ricre…azione!realizzato nel 2023 nell’ambito del progetto Spazio Off, promosso dal Comune di Capannori torna da ottobre a dicembre. Gli incontri si terranno il giovedì allo Spazio Logos di Marlia e il venerdì nella sede della Misericordia di Montecarlo.
Il progetto prevede un totale di 10 appuntamenti pomeridiani, per ciascuna sede, dalle 17 alle 19, dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni, giovani under 35 e anziani. Nello spazio Logos gli incontri si terranno per dieci giovedì consecutivi, a partire dal 3 ottobre, ad eccezione del 31 ottobre.
“Siamo entusiasti di proseguire con questo progetto che mette al centro l’incontro tra generazioni, creando attività pensate per favorire un autentico scambio reciproco – afferma Claudia Berti, assessora alle politiche giovanili -. L’iniziativa mira a rafforzare le relazioni tra i giovani e le generazioni precedenti, riducendo le barriere e valorizzando ciò che hanno in comune. Vogliamo dimostrare come, attraverso la collaborazione intergenerazionale, ognuno possa dare un contributo prezioso per raggiungere un obiettivo comune. È un impegno che nasce dalla convinzione che il vero valore di una comunità risieda nel dialogo e nella crescita condivisa tra generi e generazioni”.
I laboratori, frutto della creatività di ogni partecipante, promuoveranno un clima di serenità e condivisione. I partecipanti saranno coinvolti attivamente attraverso una formazione gratuita e la creazione di nuove idee per la realizzazione delle attività. Quest’ultime includeranno giochi da tavolo, uncinetto, creazioni artigianali, oltre a giochi tradizionali e moderni. L’obiettivo principale è promuovere l’invecchiamento attivo, cittadinanza attiva, la ‘peer education’ e creare uno spazio di cura reciproca. Ricre…azione! è un’iniziativa di Associazione Agorà per Marlia, Misericordia di Montecarlo, Associazione AEliante e Comune di Capannori, con il patrocinio del Comune di Montecarlo, realizzata con il supporto delle psicologhe Sara Martini e Valentina Paolicchi.
Quest’anno il progetto è stato realizzato grazie al bando Siete Presente. Con i giovani per ripartire 2024, nell’ambito del programma Giovanisì, promosso dal Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.