A Palazzo Pellegrini Carmignani il distributore automatico di sacchetti per i rifiuti

Situato nel porticato al piano terra del palazzo è accessibile tutti i giorni dalle 8 alle 20
Da oggi è attivo nel centro storico di Montecarlo, all’interno del Palazzo Pellegrini Carmignani in via Roma 3 (sede della biblioteca comunale), un nuovo e innovativo distributore automatico di sacchetti grigi dotati di Rfid (quelli per la raccolta indifferenziata).
Situato nel porticato al piano terra del palazzo, accessibile tutti i giorni dalle 8 alle 20, il distributore rappresenta un importante passo avanti nella gestione efficiente e digitale della distribuzione dei sacchetti.
Il distributore permette il ritiro dei sacchetti grigi tramite la tessera sanitaria dell’intestatario della bolletta. Grazie a questo sistema, il distributore è in grado di riconoscere le utenze domestiche dei residenti, che risultano registrate nella banca dati, consentendo il ritiro dei sacchetti unicamente a queste utenze.
Regole per l’utilizzo del distributore automatico: il distributore fornisce solo sacchetti grigi con Rfid per rifiuto non riciclabile; il distributore è destinato esclusivamente alle utenze domestiche dei residenti di Montecarlo; le seconde case e le utenze non domestiche dovranno continuare a richiedere i sacchetti grigi presso lo Sportello Tariffa attualmente in via Roma 56 (al primo piano dell’edificio comunale); il ritiro dei sacchetti tramite il distributore è gratuito e non comporta costi aggiuntivi per l’utente come già avviene nella modalità di ritiro presso lo sportello; un ritiro annuale: ogni utenza ha diritto ad un ritiro annuale di sacchetti, valido dall’1 gennaio al 31 dicembre. In caso di necessità di ulteriori sacchetti durante l’anno, i residenti potranno rivolgersi direttamente allo Sportello Tariffa. Ricordiamo che i sacchetti già ritirati, possono ancora essere utilizzati, fino ad esaurimento.
“Con questo nuovo servizio, voluto dall’amministrazione comunale – affermano la sindaca Marzia Bassini e l’assessore Luca Galligani – viene facilitato il ritiro dei sacchetti grigi da parte dei cittadini in quanto potranno recarsi al distributore automatico ogni giorno e all’orario che preferiscono. L’intervento è stato possibile attivarlo grazie alla proficua collaborazione con Ascit, che ringraziamo per aver accolto la nostra proposta che insieme all’amministrazione punta a semplificare e velocizzare il processo di distribuzione dei sacchetti per la raccolta dei rifiuti, promuovendo una gestione moderna e innovativa, al servizio della comunità”.
Per informazioni urp@ascit.it. Numero verde Ascit 800.942951.