Consiglio sull’impianto di Salanetti, prosegue la polemica. Fdi: “Violazione dei principi democratici”

Il gruppo che è uscito dall’aula in segno di protesta: “Negata la parola a Giannoni e Pisani, è una chiara ingiustizia”
Impianto per il riciclo di pannolini e pannoloni a Salanetti, non si placano le polemiche a Capannori.
Durante l’ultimo consiglio comunale, la capogruppo di Fratelli d’Italia Elisabetta Triggiani, insieme ai consiglieri Lido Moschini, Matteo Petrini ed Eleonora Vaselli, ha espresso il proprio “profondo sconcerto e la ferma opposizione alla decisione del Presidente del Consiglio Luca Menesini, sostenuta della maggioranza, di negare la parola a Riccardo Giannoni e Barbara Pisani, consiglieri comunali di Porcari, riguardo alla discussione sull’impianto di smaltimento di pannoloni che dovrebbe sorgere nella zona di Salanetti”.
I consiglieri di Fratelli d’Italia hanno sottolineato come questa decisione rappresenti “una violazione dei principi democratici e una chiara ingiustizia, evidenziando che in passato sono stati invitati in quest’aula a intervenire rappresentanti di altri comuni. La disparità di trattamento è inaccettabile e mina la possibilità di un confronto aperto e costruttivo su questioni cruciali che riguardano anche i cittadini di Porcari, territorio fortemente coinvolto nella problematica”.
“Disdegniamo questa vergognosa compressione della democrazia – ha dichiarato Lido Moschini – e denunciamo l’uso di due pesi e due misure nel gestire le voci che potrebbero portare alla luce verità scomode”. Eleonora Vaselli continua: “Chi governa una comunità ha il dovere di ascoltare tutte le parti anche quelle critiche”.
Di fronte a questa situazione, il gruppo di Fratelli d’Italia ha annunciato che “se il presidente non avesse riconsiderato la sua posizione e avesse consentito il libero dibattito, i consiglieri avrebbero abbandonato l’aula in segno di protesta. Al termine di questa accesa discussione, il gruppo di Fdi, insieme a tutta l’opposizione, ha deciso di abbandonare l’aula in segno di protesta, accompagnati da numerosi cittadini presenti. Il sindaco Giordano Del Chiaro e il vicesindaco Matteo Francesconi hanno lasciato l’aula per cercare di riportare i consiglieri e i cittadini in Consiglio, ma al quesito rivolto dal consigliere Matteo Petrini sul perché il presidente Menesini non avesse autorizzato l’intervento dei due consiglieri invitati dal gruppo di Fratelli d’Italia, non è stata fornita alcuna risposta. Fratelli d’Italia continuerà a battersi per il rispetto dei principi democratici e per ascoltare tutte le voci della comunità”.