Recuperato il muro di Sant’Andrea in Caprile

17 ottobre 2024 | 13:22
Share0
Recuperato il muro di Sant’Andrea in Caprile
Recuperato il muro di Sant’Andrea in Caprile
Recuperato il muro di Sant’Andrea in Caprile

Grazie a fondi Pnrr

Nel comune di Capannori, si è concluso l’intervento di riqualificazione a Sant’Andrea in Caprile dove, grazie ad un finanziamento Pnrr di 350mila euro (importo complessivo 365mila euro) l’amministrazione comunale ha recuperato una consistente parte del muro di sostegno situato in via di Valli, che si presentava deteriorato in alcuni punti.

A protezione della muratura consolidata è stata installata una guaina per il contenimento delle radici di bambù, che in futuro potrebbero di nuovo compromettere la stabilità del manufatto se non adeguatamente protetto. Sono stati inoltre predisposti alcuni pozzetti e cavidotti per la futura illuminazione stradale. In un secondo momento, dopo la posa di nuove tubaturedell’acquedotto ormai vetuste, è stato riasfaltato il tratto stradale interessato dai lavori e rifatta la segnaletica orizzontale.

“Quello realizzato a Sant’Andrea in Caprile – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Francesconi – è un importante intervento di rigenerazione urbana che rientra in un ampio programma di interventi di riqualificazione delle varie frazioni del nostro territorio. Prima dei lavori erano stati posizionati dei geoblocchi per la messa in sicurezza del muro che andavano a ridurre la carreggiata. Adesso la carreggiata è tornata completamente transitabile con vantaggi per la viabilità. Un lavoro quindi che è andato a migliorare il decoro, la sicurezza e l’utilizzo della viabilità”.