Dal cinema al teatro, dagli incontri ai festival: stagione ricca di eventi ad Artè

5 novembre 2024 | 15:59
Share0
Dal cinema al teatro, dagli incontri ai festival: stagione ricca di eventi ad Artè

Presentato il cartellone di novembre e dicembre con la direzione artistica di Marco Brinzi

Al via la nuova stagione artistica 2024-2025 del cinema teatro Artè. Pronto il ricco cartellone per i mesi di novembre e dicembre.

Il programma della nuova stagione gestita direttamente dal Comune con la direzione artistica dell’attore e regista Marco Brinzi e la collaborazione di Cineforum Ezechiele 25,17 si suddivide in varie sezioni: Cinema d’autore, Cinema per famiglie, Teatro, Musica, Incontri, Festival.

“Con la nuova stagione artistica di Artè ci proponiamo di offrire una proposta culturale di qualità che attraverso il cinema, la musica e le varie forme di arte vada ad intercettare gli interessi di molti, sia adulti che bambini – spiega l’assessora alla cultura Claudia Berti – . Un cartellone che non offre solo occasioni di intrattenimento, ma anche momenti di riflessione e di confronto su temi di attualità, sia attraverso le prime uscite dei film, che attraverso incontri e dibattiti per parlare di ambiente, diritti umani, equità di genere e generazioni, di violenza contro le donne, in occasione anche di alcune ricorrenze, per socializzare queste tematiche con la comunità. Accanto ad artisti di fama nazionale il cartellone propone anche spettacoli di teatro e iniziative musicali con artisti locali che invitiamo a segnalarci la loro disponibilità a partecipare alla stagione di Artè, perché intendiamo valorizzare le eccellenze artistiche del nostro territorio”.

Il programma dei mesi di novembre e dicembre

Novembre

Cinema d’autore: venerdì 8 novembre alle 21 Vermiglio di Maura Delpero, Italia, 2024, 119’ con Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico; venerdì 15 novembre alle 21 Iddu- L’ultimo Padrino di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia, 2024, 122’ con Toni Servillo e Elio Germano; lunedì 25 novembre alle 21,30 La bambina segreta di Aligi Asgari-Iran-Francia, 2022, 118’ con Sadaf Asgari e Ghazal Shojaei, in collaborazione con Osservatorio per la pace e i diritti mani del Comune di Capannori e Amnesty International.

Cinema per famiglie: domenica 17 novembre alle 15,45 e 18 Il robot selvaggio di Chris Sanders, Usa, 2024, 102’; domenica 24 novembre alle 16 Buffalo Kids di Juan Jesùs Garcia Galocha, Pedro Solìs Garcia,Usa-Spagna, 2024, 93’.

Teatro: sabato 9 novembre alle 21 Non ti conosco più di Aldo De Benedetti-Compagnia Nuovo Teatro 2000, regia di Fabrizio Primucci; domenica 10 novembre alle Super eroe teatro, giocoleria ed equilibrismo per famiglie di e con Andrea Vanni; sabato 16 novembre alle 21 La malattia dell’ostrica, spettacolo stand up con Claudio Morici-Produzione Teatro Metastasio di Prato; giovedì 21 novembre alle 21 6° (Sei gradi) con Giobbe Covatta e la partecipazione di Ugo Gangheri-Produzione Papero srl. In collaborazione con Legambiente Capannori e Piana Lucchese.

Musica: domenica 24 novembre ore 21, Sui passi di Puccini, viaggio nelle sue opere, recital operistico con Beatrice Ballo, Dalai Chen Hai, Petr Yanchuk; giovedì 28 novembre ore 21 Giacomo Puccini, nato per il teatro. Presentazione letteraria e musicale a cura di Paola Massoni.

Incontri: venerdì 22 novembre alle 21 Riflessioni sul colonialismo – Incontro con Moni Ovadia all’interno della rassegna Il mondo è quadrato e saltellaa cura di ALDES|SPAM! in collaborazione con il Comune di Capannori; lunedì 25 novembre alle 20,30 Zero scuse zero silenzio. Incontro con la scrittrice Teresa Cinque in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; venerdì 29 novembre alle 21 Ultima generazione – La necessità di agire all’interno della rassegna Il mondo è quadrato e saltella a cura di ALDES|SPAM! in collaborazione con il Comune di Capannori e Ultima generazione.

Festival: sabato 30 novembre alle 11,30 per l’intera giornata Festival di Economia e Spiritualità IX edizione (a cura dell’associazione I Ricostruttori), Capitalismo come religione: alle 11,30 riflessione con Mauro Magatti. Intermezzi musicali di Lapo Vannucci; alle 17,30 Approfondimento con Francesca Coin; alle 18,30 dialogo con Annalisa Metta, Chiara Tintori; alle 21 Sognatori. Gli idealisti e gli esclusi che sognano un mondo nuovo. Spettacolo teatrale con Paolo Hendel. Introduce Padre Guidalberto Bormolini.

Dicembre

Cinema d’autore: sabato 7 dicembre ore 21 e domenica 8 dicembre alle 16 e 18,30: Berlinguer-La grande ambizione di Andrea Segre, Italia, 2024, 123’ con Elio Germano, Paolo Pierobon; domenica 15 dicembre alle 16 e 18,30 Eterno visionario di Michele Placido, Italia, 2024, 112’ con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi; venerdì 20 dicembre ore 21 L’innocenza di Hirozaku Kore’eda, Giappone, 2023, 127’con Sakura Andō, Eita Nagayama.

Cinema per famiglie: in fase di programmazione;

Teatro: sabato 14 dicembre alle 21 Pericolo di coppia di Marco Cavallaro. Spettacolo della Compagnia dei Sognatori. Regia di Mariella Cuomo; sabato 21 dicembre akke 21 Canto di Natale di Charles Dickens. Spettacolo per famiglie. Ciro Masella (voce), Alessandro Luchi (musiche dal vivo).

Musica: venerdì 13 dicembre alle 21 Addio, mio dolce amor, recital lirico in ricordo di Giacomo Puccini con Paola Massoni, Silvana Froli, Claudio Assetti, Nicola Farnesina, Stefano Abbado; domenica 22 dicembre alle 21 Gomm Rhythm & Bluesa cura di Maurizio Micheli.

Incontri: venerdì 6 dicembre ore 21 Scrittrici italiane afrodiscendenti. Una questione di identità con Anna Maria Gehnyei e Saba Anglana. Relatore: Aziz Sawadogo. All’interno della rassegna Il mondo è quadrato e saltella a cura di ALDES|SPAM!, in collaborazione con il Comune di Capannori e Nigrizia. Martedì 10 dicembre ale 21 Matteotti: il custode dello stato di diritto. Interviene Beniamino Deidda. Promosso da Osservatorio per la pace e i diritti umani del Comune di Capannori, Anpi sezione di Capannori, Patto educativo territoriale del liceo scientifico Majorana: Einvececisiamo, Isiss Piana di Lucca.

Per informazioni 0583.428443 (ufficio cultura). Biglietti cinema 8 euro intero, 6 euro ridotto per ragazzi fino a 11 anni (nati 2023) e persone oltre i 65 anni, soci Cineforum Ezechiele. Tutti gli altri eventi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.