Al Museo Athena in scena lo spettacolo ‘Dialoghi degli dei’

15 novembre 2024 | 16:47
Share0
Al Museo Athena in scena lo spettacolo ‘Dialoghi degli dei’

Fa parte della rassegna denominata ‘I musei del sorriso’ promossa dal Sistema museale della Provincia di Lucca

Venerdì (22 novembre) alle 11 al Museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori sarà messo in scena lo spettacolo Dialoghi degli deida Luciano di Samosata di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia (produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi).

Lo spettacolo fa parte della rassegna denominata I musei del sorrisopromossa dal Sistema museale della Provincia di Lucca con la collaborazione del Comune, a cura di Fondazione Toscana Spettacolo e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La fortuna di Luciano – scrittore e retore greco, di origine siriane, nato a Samosata nel 125 d.C. – è legata soprattutto alla serie dei cosiddetti Dialoghi degli dei: un divertissement squisitamente letterario, in cui l’autore, attingendo dal patrimonio del mito, offre una rappresentazione originale, ironica, sorprendentemente quotidiana della cosmogonia classica. Gli scontri familiari tra Zeus e Era, le continue lagnanze per le malefatte di Eros, i pettegolezzi tra Dioniso, Ermes ed Apollo resistono alla sfida del tempo, continuando a farci sorridere, ergendosi anzi a topos di molti meccanismi che animeranno poi la commedia moderna.

Lo spettacolo è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefono 0583-438784; staff.museo@comune.capannori.lu.it.