Circonvallazione di Altopascio, Azione contro Provincia e sindaca: “Basta promesse e impegni disattesi”

16 novembre 2024 | 12:59
Share0
Circonvallazione di Altopascio, Azione contro Provincia e sindaca: “Basta promesse e impegni disattesi”

Il partito locale: “La legge di stabilità della Regione ha stornato fondi per il raddoppio ferroviario fra Lucca e Montecatini per la mancanza delle opere compensative sul territorio”

Azione Altopascio, soddisfazione per il progetto degli assi viari ma strali sulla Provincia per il progetto di circonvallazione e anche sulla sindaca D’Ambrosio.

“Ci teniamo innanzitutto a congratularci con il presidente della Regione Eugenio Giani e con l’assessore Stefano Baccelli – dice – per l’importante traguardo conseguito: dare il via ai lavori per il primo lotto degli assi viari rappresenta un momento storico (oltre che cruciale) per la nostra provincia, che porterà enormi benefici in termini di sviluppo economico al nostro importante tessuto produttivo. Il parere favorevole dell’amministrazione regionale per l’opera che Anas dovrà realizzare – con le integrazioni e le modifiche richieste – è frutto di un importante lavoro di concertazione, svolto in sinergia con i comuni di Lucca e Capannori.”

“Vorremmo sottolineare che anche il Comune di Altopascio necessita di un intervento fondamentale come quello della circonvallazione. A distanza di quasi due anni dal consiglio comunale aperto del gennaio 2023 e dopo gli impegni, ad oggi disattesi, presi con la cittadinanza dall’allora presidente della Provincia Luca Menesini, di realizzare il progetto di fattibilità dell’opera entro marzo 2023, poco o niente è stato fatto oltre al protocollo di intesa sottoscritto che peraltro non ha prodotto alcun seguito. Regione Toscana, nella passata legislatura, aveva infatti finanziato con 200mila euro lo studio di fattibilità per quest’opera strategica. Sarebbe poi spettato alla Provincia intervenire con risorse aggiuntive al fine di realizzare il progetto di che trattasi. Purtroppo in questi due anni l’amministrazione Menesini e la sua maggioranza non ha, come avrebbe dovuto,  individuato nessuna risorsa aggiuntiva, sono state fatte soltanto alcune indagini utili al progetto ma niente di concreto. Il progetto non è pronto, non è un progetto cantierabile e quindi non è nemmeno possibile trovare finanziamenti per la realizzazione dell’opera (circa 35/40 milioni di euro). Questo dimostra la poca attenzione da parte della Provincia di Lucca per il nostro Comune ed il nostro territorio. Basta con le promesse e gli impegni disattesi, è giunta l’ora di fatti concreti”.

“A darci ulteriore rammarico vi è poi un altro dato – spiega Azione – l’amministrazione regionale, con la legge di stabilità per l’anno 2024 (legge regionale 48 del 28 dicembre 2023), ha stornato circa 200 milioni di euro, risorse destinate al raddoppio ferroviario per la tratta Montecatini-Lucca, destinandole, a buon diritto, su tutta una serie di interventi infrastrutturali cantierabili previsti in altre aree della Regione e rinviando il relativo finanziamento alle annualità successive, dal 2027 in poi. Tutto questo in ragione del fatto che tutta una serie di opere compensative disposte per la chiusura dei passaggi a livello fra Lucca ed Altopascio avevano trovato difficoltà realizzativa. Ebbene, ci domandiamo a questo punto se siamo di fronte al solito balletto della sinistra sulle opere infrastrutturali e quindi si vuol continuare a prendere in giro i cittadini. È possibile che la sindaca di Altopascio  non fosse a conoscenza di quanto votato nella legge di stabilità di fine dicembre 2023?