Gli auguri del sindaco Fornaciari per i 105 anni di Dante Unti

Ha vissuto la prigionia e i lavori forzati come internato militare italiano. Testimonia nelle scuole i valori della pace e della tolleranza
Dante Unti di Porcari compie 105 anni.
A portare gli auguri è stato il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari: ” Tanti auguri a Dante Unti per il suo compleanno. Basterebbero queste parole perché Dante è molto conosciuto e invece io voglio dire qualcosa. Dante ha vissuto la guerra e la prigionia. Dante è stato un internato militare italiano (Imi) in un campo di lavoro forzato e portava il numero 11512 e questo gli è successo perché ha deciso di stare dalla parte giusta contro l’oppressione. Ha visto la morte dei suoi compagni. Ha sopportato sofferenze grandissime sia fisiche che morali”.
“Su di lui e sulla sua vita è stato scritto un libro Il sarto di Rughi – conclude Fornaciari – Dante è un tifoso sfegatato della Lucchese. Dante ha sempre accolto il mio invito a parlare ai ragazzi delle nostre scuole della sua esperienza più difficile: la guerra e la prigionia. Non ha mai usato con i ragazzi una parola violenta o di vendetta e ha testimoniato sempre con immensa energia i valori della pace e della tolleranza. Dante è un uomo di pace. 105 anni magnificamente portati. Tanti Auguri Dante. Buon compleanno”.
