A Lammari l’appuntamento con ‘All you can dress’ di Daccapo

12 dicembre 2024 | 22:34
Share0
A Lammari l’appuntamento con ‘All you can dress’ di Daccapo

Una borsa di indumenti, scarpe, borse, accessori usati a 25 euro nella sede originaria di Lammari

Torna l’appuntamento con All you can dress di Daccapo, sistema di riuso solidale, ma questa volta lo fa nella sua prima sede di origine, il centro di Lammari.

Sabato (14 dicembre) appuntamento in viale Europa 105 all’isola ecologica, dalle 9,30 alle 17.  Cambia la sede ma il funzionamento resta lo stesso. Potrà essere acquistata una borsa e potrá essere riempita scegliendo tra vestiti, scarpe, borse, accessori.

Tutto quello che verrà scelto – borsa compresa – potrà essere acquistato ad un costo complessivo di 25 euro.

L’associazione Ascolta la mia voce è attiva sul territorio della provincia di Lucca e zone limitrofe fino dal 2003 ed ha lo scopo di fornire supporto a persone bisognose. Nel 2011 fu stabilito un accordo con Ascit e l’associazione, insieme alla Caritas di Monte San Quirico iniziarono a gestire il capannone di Lammari, dove lavorano insieme ancora oggi. Nella stanza davanti i vestiti per la distribuzione gratuita, dietro il magazzino  con la distribuzione gratuita dei mobili e la preparazione dei vestiti. Nel 2013, grazie all’intervento della Caritas Diocesana di Lucca, fu firmato l’accordo con i Comuni di Capannori e Lucca, Ascit e Sistema Ambiente. Le due attività si divisero: a Pontetetto i mobili, a Lammari i vestiti, pur rimanendo una stretta collaborazione.

In base a questo accordo a febbraio 2014 divenne operativo il capannone a Pontetetto, a luglio 2014 il capannone di Coselli con l’apertura dell’emporio solidale. Questa è la storia della nascita di Daccapo che ancora oggi opera sul territorio di Lucca e Capannori con nuove esperienze in Versilia e a Castelnuovo Garfagnana. Nel 2018 l’avventura è poi proseguita con la nascita della cooperativa Sociale Nanina, centro di formazione, di inclusione sociale e lavorativa e di piccoli servizi di portierato di quartiere.