Casa del Lupo: approvata legge per trasferimento al demanio del comune di Porcari

L’ok è arrivato in consiglio regionale
Come ultimo atto della seduta notturna il consiglio regionale, dopo l’illustrazione del presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd), ha approvato a maggioranza, e senza discussione, la proposta di legge che norma il trasferimento dell’impianto di depurazione Casa del Lupo, situato in provincia di Lucca. Hanno votato a favore Pd e Italia Viva, gli altri gruppi non erano presenti in aula.
Con questa norma, ha spiegato il presidente Bugliani, “si definisce la procedura per il trasferimento dal demanio regionale al demanio del Comune di Porcari dell’impianto di depurazione scarichi civili ed industriali di Casa del Lupo”. I comuni di Porcari, Capannori, Altopascio e Montecarlo hanno infatti manifestato l’interesse al trasferimento dal demanio regionale a loro favore, perché così potranno esercitare una più diretta influenza e un’azione di costante vigilanza e di controllo pubblico sul trattamento e depurazione dei reflui industriali e reflui urbani.
Inoltre, trattandosi di impianto di tipo misto, il trasferimento consente alle amministrazioni comunali maggiore vigilanza e controllo anche sul trattamento e depurazione dei reflui urbani.
I Comuni dovranno impegnarsi a condividere congiuntamente, anche mediante la costituzione di un Consorzio, la gestione dell’impianto tenuto conto della destinazione demaniale e della strategicità per l’intero territorio della piana di Lucca.