Conferenze, spettacoli teatrali e presentazioni di libri: tanti eventi per il Giorno della Memoria a Capannori

9 gennaio 2025 | 15:13
Share0
Conferenze, spettacoli teatrali e presentazioni di libri: tanti eventi per il Giorno della Memoria a Capannori

Eventi proposti dal Comune in collaborazione con l‘Isrec della provincia di Lucca, Anpi Capannori, il liceo scientifico Majorana e Liberation Route Europe

Conferenze, spettacoli teatrali e presentazioni di libri. Sono queste le iniziative promosse dall’amministrazione Del Chiaro in occasione del Giorno della Memoria 2025 dedicate al ricordo della Shoah.

Un ricco programma di eventi realizzato dal Comune di Capannori, in collaborazione con l‘Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Capannori, Liceo scientifico Majorana e Liberation Route Europe.

Con l’Istituto comprensivo Ilio Micheloni e l’Istituto comprensivo di Camigliano saranno invece realizzati degli incontri con Francesca Nardini, nipote di Clotilde Nardini, riconosciuta Giusta tra le Nazioni, e altre iniziative si terranno al liceo E.Majorana.

“Siamo soddisfatti del programma di eventi che siamo riusciti a mettere insieme per ricordare una delle pagine più tragiche della nostra storia – afferma l’assessore alla cultura Claudia Berti – Si tratta di appuntamenti particolarmente di qualità, dove si pone l’accento sulla quotidianità delle persone deportate, attraverso la musica, le proiezioni di film, l’arte teatrale. Alcune iniziative invece si svolgeranno nelle scuole e saranno rivolte agli studenti, perché siamo fermamente convinti che il testimone della memoria debba essere passato soprattutto alle nuove generazioni che devono conoscere quanto accaduto, affinché non si ripeta mai più. La memoria è uno strumento di crescita personale e sociale di cui dobbiamo riscoprire il valore ogni giorno di più, perché ci permette di comprendere il presente e costruire un futuro di uguaglianza e di democrazia”.

“La memoria del passato, bene comune di ogni collettività, va preservata – dice Nicola Barbato, componente dell’Isrec -. Le iniziative che anche quest’anno Isrec di Lucca e l’amministrazione comunale di Capannori svolgeranno, sono il frutto di un impegno non episodico: dalla ricerca storica locale al contributo della storiografia, dalla interlocuzione con il mondo della scuola e con i cittadini al grande lavoro delle associazioni culturali e del partigianato presenti nel territorio. Fare memoria è anche porgere ai più giovani aspetti meno conosciuti, come quella musica che, prigioniera ieri nelle recinzioni dei campi, può essere oggi di nuovo ascoltata attraverso composizioni che hanno influito sulla cultura italiana ed europea”.

“Come Anpi Capannori condividiamo la necessità di un programma di iniziative della Memoria condiviso e sentito sul territorio – conclude Luigi Lippi, presidente Anpi Capannori – Non dimenticare è un presupposto fondamentale della democrazia e infatti l’attuazione della memoria è l’attuazione del dettato costituzionale nella sua interezza. Ringraziamo Isrec e il Comune per la collaborazione realizzata”.

“Le iniziative promosse dal Comune di Capannori e dagli altri soggetti al tavolo sono fortemente legate al territorio, partono dal territorio – sostiene Orazio Trinchera, in rappresentanza del liceo Majorana – Gli eventi storici partono partono dalle vicende della vita quotidiana del nostro territorio. Questo può fare la differenza”.

Di seguito il programma delle iniziative: sabato (11 gennaio) alle 18 al Cinema Teatro Artè, in via Piaggia a Capannori, Il dovere di ricordare, musica e storie dai campi di concentramento di Alessandro Dominguez, all’interno della rassegna Musica prigioniera, Musica liberata; Giovedì 23 gennaio, alle 18, al polo culturale Artemisia di Tassignano, L’ultima nota, musica e musicisti nei lager nazisti, dialogo con Roberto Franchini, autore del libro, all’interno della rassegna Musica prigioniera, Musica liberata; Domenica 26 gennaio, alle 17, al Cinema Teatro Artè, via Piaggia a Capannori, proiezione del film La scelta di Sophie di Alan Pakula – Usa 1982, 157′, con Meryl Streep, Kevin Kline a cura di Cineforum Ezechiele 25,17; Lunedì 27 gennaio, alle 21, al Cinema Teatro Artè, via Piaggia a Capannori, il Teatro La Baracca presenta Lettere di Tedeschi, tratto da I sommersi e i salvatidi Primo Levi, commento ed elaborazione drammaturgica di Malia Ermini, letture di Gianfelice D’Accolti; Venerdì 31 gennaio, alle 21, nella sala del consiglio comunale di Capannori, Tra fede e coraggio: Don Arturo Paoli e gli oblati del Volto Santo a difesa dei civili, interviene Emmanuel Pesi con letture tratte dalle lettere di don Arturo Paoli, realizzato in collaborazione con il Fondo di documentazione Arturo Paoli, iniziativa che si inserisce nel calendario di eventi promossi sul territorio di Lucca e provincia nel decennale della morte di fratel Arturo Paoli.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Per informazioni telefono 0583.428443 – 0583.936427, cultura@comune.capannori.lu.it.

Generico gennaio 2025