Da Porcari al Brasile con una valigia di valori: Bianucci si racconta
Partito come missionario laico a 26 anni, ha trascorso quasi trent’anni al servizio dei più bisognosi
E’ un’occasione per conoscere un pezzo di mondo lontano, diventato più vicino grazie a un concittadino. Il missionario laico Luca Bianucci condividerà la propria esperienza in Brasile martedì 14 gennaio alle 21. L’incontro, occasione di ascolto di una vita dedicata interamente agli ultimi, si terrà nella sala consiliare di Porcari.
“Una testimonianza di vita che ispira – dice il sindaco Leonardo Fornaciari, che ha fortemente voluto questo appuntamento – e che rappresenta un esempio straordinario di come l’azione concreta possa migliorare la vita di chi si incontra. In definitiva, Luca ci parlerà di persone che aiutano le persone. Una boccata d’ossigeno, per guardare oltre noi stessi in tempi di individualismo sempre più marcato”.
Partito da Porcari nel 1996 all’età di 26 anni, Luca Bianucci ha trascorso quasi trent’anni al servizio dei più bisognosi. Inizialmente impegnato con i meninos de rua – bambini di strada privi di famiglia e vittime della microcriminalità – ha dedicato gli anni successivi a vari progetti umanitari: da case di accoglienza per lebbrosi a strutture educative per minori in grave difficoltà.
Il missionario laico racconterà il suo percorso, dalle prime esperienze fino agli incarichi più complessi, come quello di economo per la diocesi di Aracaju. Recentemente trasferito per volontà dell’arcivescovo Paolo Giulietti a São Luís, una metropoli in rapida crescita con molte sfide sociali, Bianucci ha sempre affrontato con determinazione e trasparenza le difficoltà che caratterizzano il contesto brasiliano: povertà, malattie, carenza di servizi essenziali e la competizione delle numerose sette evangeliche pentecostali.
Durante la serata di martedì condividerà anche riflessioni sulla fede e sull’umanità, raccontando come i valori appresi nella sua adolescenza a Porcari (rispetto, vicinanza e accoglienza) abbiano influenzato profondamente la sua missione. L’evento è aperto a tutte le persone interessate.