Polizia municipale di Altopascio, oltre 5mila verbali in un anno. Rilievi su 128 incidenti stradali

11 gennaio 2025 | 13:11
Share0
Polizia municipale di Altopascio, oltre 5mila verbali in un anno. Rilievi su 128 incidenti stradali

Il bilancio di un anno del corpo guidato dal comandante Italo Pellegrini. Grande impegno anche sul fronte della polizia giudiziaria

Obiettivo sicurezza e presenza sul territorio: tutti i numeri e i risultati della polizia municipale di Altopascio raggiunti nel corso del 2024. Il corpo della municipale, guidato dal comandante Italo Pellegrini, ha garantito un presidio costante e capillare, intervenendo in molteplici ambiti per assicurare sicurezza e ordine pubblico.

polizia municipale, Altopascio,

Sono stati effettuati 1630 posti di controllo stradale, rilevati 128 incidenti stradali e accertate 58 violazioni per abbandono di rifiuti e 22 abusi edilizi. Da aggiungere poi l’importante contributo nell’ambito giudiziario, con 51 notizie di reato e deleghe da parte dell’autorità giudiziaria: un’azione mirata e multidisciplinare per prevenire e contrastare l’illegalità, rispondendo alle esigenze della comunità e al bisogno di sicurezza, che è un diritto a tutti gli effetti.

“Abbiamo lavorato con determinazione per incrementare la sicurezza pubblica in un territorio complesso e delicato come Altopascio, situato a cavallo di quattro province e attraversato settimanalmente da circa 200 mila veicoli – spiega il comandante della polizia municipale di Altopascio, Italo Pellegrini – Per il 2025 continueremo a investire in sicurezza e a rafforzare il presidio del territorio: lo faremo con iniziative congiunte e con la collaborazione con le altre forze di polizia, con cui siamo in costante contatto e con le quali, più volte, ci troviamo a lavorare per condurre indagini, controlli o interventi. Grazie agli agenti del corpo della municipale riusciamo a garantire una copertura quotidiana costante, che si intensifica e copre anche le ore notturne nei periodi estivi e durante gli eventi”.

Italo Pellegrini, polizia municipale, Altopascio,

Ringrazio gli agenti della polizia municipale per il grande lavoro che svolgono ogni giorno, con dedizione e professionalità – aggiunge il sindaco Sara D’Ambrosio – La loro presenza costante sul territorio, dagli ambiti più strettamente legati alla sicurezza urbana fino agli interventi dovuti all’emergenza maltempo e poi l’attenzione ai bisogni della comunità rappresentano un elemento fondamentale per garantire sicurezza e legalità. Investire in questo settore è strategico, consapevoli che una comunità sicura e ben presidiata è alla base del benessere di tutti i cittadini di Altopascio”.

Proprio per sottolineare l’impegno della municipale, il sindaco ha voluto riconoscere un encomio al comandante Italo Pellegrini e agli agenti coinvolti in un intervento decisivo avvenuto lo scorso giugno ad Altopascio, gli ispettori Vania Lorenzetti e Matteo Mazzoni, l’assistente scelto Fabrizio Michelotti e l’agente Giuseppe Manicone.

I dati

Nel corso del 2024, il servizio di pattuglia ha garantito una presenza costante sul territorio comunale durante i turni diurni per tutto l’anno, estendendo il presidio anche ai turni serali e notturni nel periodo estivo. Questo potenziamento, chiamato Sicurezza Estate Altopascio 2024 ha previsto 90 giornate lavorative aggiuntive, contribuendo in maniera significativa a garantire maggiore controllo sul territorio. Sono stati effettuati 1630 posti di controllo con l’ausilio di strumenti avanzati come l’etilometro e il sistema WatchDog, che hanno permesso di verificare 3883 veicoli e identificare 3500 persone. Particolare attenzione è stata dedicata alle condizioni psicofisiche dei conducenti e ai comportamenti rischiosi sulla strada.

E ancora, la polizia municipale ha elevato 5150 verbali per violazioni al codice della strada con decurtazione di circa 11mila punti patente e ha sequestrato 64 veicoli. Sono stati rilevati 128 incidenti stradali, molti dei quali con feriti, gestendo le relative procedure amministrative e penali. Sono state poi accertate 58 violazioni per abbandono di rifiuti e 22 abusi edilizi. Importante anche il contributo nell’ambito giudiziario, con la redazione di 51 notizie di reato e deleghe da parte dell’autorità giudiziaria, nonché l’esecuzione di 190 notifiche di atti giudiziari.

La polizia municipale ha inoltre garantito la sicurezza durante gli eventi, tra cui il Luglio Altopascese, le sagre paesane a Badia Pozzeveri, Spianate e Marginone, le manifestazioni natalizie e numerosi eventi sportivi ciclistici, calcistici e podistici. Oltre a questo, sono state portate avanti iniziative di tipo ordinario tra cui il rilascio di permessi, la gestione dei ricorsi e del mercato settimanale.