Mensa scolastica a Capannori, Fdi chiede un consiglio straordinario aperto

14 gennaio 2025 | 13:22
Share0
Mensa scolastica a Capannori, Fdi chiede un consiglio straordinario aperto

Il gruppo consiliare: “Chiediamo di intervenire immediatamente per garantire la qualità del servizio, tutelare i diritti dei lavoratori e assicurare pasti sani e nutrienti”

La gestione delle mense scolastiche affidata a Qualità e Servizi Spa è sotto la lente d’ingrandimento. I gruppi di opposizione che vedono come primo firmatario Fratelli d’Italia chiedono un consiglio comunale straordinario aperto per fare chiarezza sulle numerose segnalazioni di genitori e lavoratori.

“Le testimonianze che abbiamo raccolto sono allarmanti – dichiara Elisabetta Triggiani, capogruppo di Fratelli d’Italia – I lavoratori lamentano riduzioni orarie e condizioni lavorative precarie, mentre i genitori segnalano una diminuzione della qualità del cibo, con pasti spesso poco vari e porzioni insufficienti, soprattutto per i bambini più piccoli.” “È inaccettabile che i nostri bambini non ricevano pasti sani e nutrienti e che i lavoratori siano sottoposti a condizioni lavorative precarie”, aggiunge Eleonora Vaselli. Conclude Lido Moschini: “Per questo motivo, riteniamo fondamentale che il consiglio comunale si occupi di questa questione con la massima urgenza”. Matteo Petrini sottolinea: “Queste criticità non solo impattano negativamente sulla salute e il benessere dei nostri ragazzi, ma mettono in discussione la qualità del servizio pubblico offerto dalla nostra città.” Alla luce di queste segnalazioni, i consiglieri comunali chiedono un’immediata verifica della situazione e un confronto aperto con l’amministrazione comunale e la società Qualità e Servizi Spa per trovare soluzioni rapide ed efficaci.

“Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire immediatamente per garantire la qualità del servizio, tutelare i diritti dei lavoratori e assicurare pasti sani e nutrienti ai nostri bambini. Si invitano tutti i cittadini di Capannori, in particolare i genitori dei bambini che frequentano le scuole del territorio e i lavoratori coinvolti, a partecipare attivamente a questo Consiglio comunale straordinario aperto. È un’occasione importante per far sentire la propria voce e contribuire a migliorare la qualità del servizio mensa scolastica. Partecipare è fondamentale per costruire insieme un futuro migliore per i nostri ragazzi e per garantire condizioni di lavoro dignitose per tutti”, concludono i consiglieri di Fdi.