Al Teatro Cinema Puccini la rassegna ‘Maraviglia’ dedicata ai più piccoli
Prima edizione al via dal 26 gennaio con ‘La principessa e il drago’. La stagione è organizzata dalla Compagnia Teatrino dei Fondi
Dal 26 gennaio, al via la prima edizione di Maraviglia. teatro per piccoli e grandi sognatori al Teatro Cinema Puccini di Altopascio, una stagione organizzata dalla Compagnia Teatrino dei Fondi, in collaborazione con il Comune di Altopascio. Con la direzione artistica di Enrico Falaschi la stagione prevede spettacoli per bambine e bambine con 5 appuntamenti in domenicale.
La rassegna per le famiglie è un’occasione per vivere un teatro che riesca a coinvolgere e a nutrire le nuove generazioni, ad accompagnarne la crescita e, allo stesso tempo, a fornire stimoli culturali di varia natura. È un percorso per una cultura che sia sempre più accessibile, innovativa e non di retroguardia.
Il cartellone è stato pensato come un’opportunità per stimolare la curiosità e promuovere l’arte e il teatro tra i giovani. Con una varietà di linguaggi dal teatro d’attore, a quello di figura, a quello musicale, al teatro che interagisce con la tecnologia, si abitueranno i piccoli spettori alla ricchezza e la meraviglia del teatro.
Domenica 26 gennaio alle 16,30 apre il sipario La principessa e il drago, una fiaba originale dove l’amore e la nobiltà d’animo vanno oltre le differenze sociali, interpretata da Serena Cercignano e Alberto Ierardi, con il testo e la regia di Enrico Falaschi, da un soggetto di Angelo. Lo spettacolo, consigliato per piccoli dai 6 ai 10 anni, è prodotto dal Teatrino dei Fondi con teatro d’attore e musica dal vivo.
Prende vita sul palcoscenico una storia che ci aiuta a riflettere sull’importanza di non fermarsi alle apparenze, sull’importanza di non aver paura del diverso da noi, sull’importanza della conoscenza e del dialogo per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi.
Domenica 23 febbraio alle 16,30 è la volta del Gruffalò, tratto dal famosissimo libro per bambini di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Lo spettacolo, dai 3 anni in su, con canzoni e coinvolgimento del pubblico, racconta sotto forma di Musical, la storia del Gruffalò, lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi che si rifanno alle illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente il testo, saranno coinvolti da divertenti e originali canzoni scritte appositamente per lo spettacolo e situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze che vanno ad arricchire la favola originale.
Domenica 16 marzo alle 16,30 giunge ad Altopascio Balloon Adventures del Collettivo Clown di Milano, di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano, per intraprendere insieme un viaggio verso Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano. Sarà messo in scena uno spettacolo per tutti, dolce amaro con una narrazione leggera, eterea e sognante. Cosa significa inseguire un sogno, se non vivere? Balloon Adventures vuol essere un inno al viaggio, o meglio “alla stessa ragione del viaggio, viaggiare”.
Domenica 30 marzo alle 16,30 la compagnia Fratelli Caproni porta in scena L’omino del pane e l’omino della mela, dai 3 anni in su, ideato, scritto diretto e interpretato da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti. Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, due cuochi-clown creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione.
Domenica 6 aprile alle 16,30 chiude la rassegna Fantascienza, Il Robot e la Luce della compagnia Kanterstrasse. Interpretato da Monia Baldini e Alessio Martinoli, lo spettacolo che unisce teatro d’attore e teatro di figura, consigliato dai 5 anni in su, nasce da due racconti di Asimov: scienziato, scrittore, padre del genere fantascientifico e ideatore delle tre leggi della robotica, base per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della psicostoria. È un’avventura dalla terra verso l’infinito carichi di nuove domande che avranno una sola risposta: Dati insufficienti per risposta significativa.
Il teatrino dei Fondi Attiva dal 1993, è un’associazione senza scopo di lucro che opera nel settore dello spettacolo e della cultura. Gestisce teatri e cinema, organizza festival, produce spettacoli e realizza percorsi educativi e di formazione. È titolare del marchio Titivillus Mostre Editoria, il principale progetto editoriale italiano dedicato allo spettacolo, collaborando con università e istituzioni internazionali. Attualmente gestisce il Teatro Quaranthana di San Miniato, il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio e il Teatro degli Astrusi di Montalcino. Sostenuta dal Ministero della Cultura, ha ricevuto importanti premi come la Targa al Merito del Presidente della Repubblica e il Premio Speciale Ubu. Attraverso il proprio marchio Titivillus Mostre Editoria, il Teatrino dei Fondi ha creato uno dei principali riferimenti editoriali italiani nell’ambito dell’editoria per lo spettacolo dal vivo (sono oltre 400 i libri editati), collaborando con università, istituzioni in tutto il mondo e creando importanti eventi come alcune straordinarie mostre tra cui, solo per citarne alcune, quella su Pasolini al Lyncoln Center di New York, quelle sul cinema dei Taviani a Berlino e alla Chartreux di Avignon.