Picchi: “Ennesima riduzione dei passaggi nella raccolta dei rifiuti”

23 gennaio 2025 | 21:00
Share0
Picchi: “Ennesima riduzione dei passaggi nella raccolta dei rifiuti”

Il rappresentante dei comitati ambientali della Piana: “Ascit e Comune diminuendo i giorni di ritiro di vetro e indifferenziato provocano notevoli disagi ai cittadini”

“Ci risiamo, ennesima riduzione dei passaggi nella raccolta dei rifiuti. Ogni tanto, sindaco e Ascit s’inventano una finta riunione con la gente per parlare della raccolta rifiuti, ma in realtà si tratta solo di comunicare una decisione già presa di ridurre i giorni di raccolta. L’altra volta è toccato al multimateriale, ora alla raccolta dell’indifferenziato e del vetro che passano dal ritiro settimanale a quindicinale.  Un’assurdità perchè il vetro in particolare creerà notevoli difficoltà sia alle famiglie sia agli addetti alla raccolta”. La pensa così Liano Picchi, del coordinamento dei comitati ambientali della Piana.

“Le famiglie dovranno mettere a disposizione gratis dell’Ascit un altro metro quadrato in più della loro abitazione per trattenere in casa bottiglie e contenitori consumati nei quindici giorni – prosegue – Poco interessa a lor signori delle difficoltà per chi vive in un appartamento non troppo grande o dei pesi eccessivi da trasportare quindicinalmente per persone anziane che magari vivono anche ai piani rialzati.  Meno ancora sembra interessarli dei pesi fuori misura a cui sottopongono il personale addetto alla raccolta. L’importante per loro é giocare a fare i primi della classe aumentando di qualche decimale nella classifica regionale della raccolta differenziata. Ma la scalata nella “hit parade dei rifiuti “costa sempre più caro e allora ad Ascit e Comune non resta che scaricare sulla gente le difficoltà che ne conseguono, diminuendo i giorni di raccolta”.

“Così facendo però la disaffezione aumenta e per constatarlo basta girare per la campagna per vedere le innumerevoli discariche selvagge che fioriscono ovunque – conclude – Se continuiamo di questo passo oltre a primeggiare in Toscana per la peggiore qualità dell’aria diventeremo anche il primo Comune per abbandoni di rifiuti nel territorio. E finalmente qualcuno dovrà prendersi il compito di spiegare a Del Chiaro ed Ercolini che in questo caso essere i primi della classe è tutt’altro che un merito”.