altopascio |
Capannori e Piana
/

Il rimborso sull’abbonamento piace ai giovani: più di 140 pendolari hanno già “cambiato aria”

25 gennaio 2025 | 11:29
Share0
Il rimborso sull’abbonamento piace ai giovani: più di 140 pendolari hanno già “cambiato aria”

C’è ancora tempo per partecipare al bando che rende più conveniente la mobilità sostenibile

Più di 140 altopascesi hanno deciso di partecipare al bando Cambia aria, risparmia sul tuo abbonamento grazie al quale è possibile ottenere un rimborso del 25% sugli abbonamenti a bus e treno. Promosso dall’amministrazione D’Ambrosio, il progetto punta a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e a migliorare la qualità dell’aria, in particolare nei periodi più critici. C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare.

Coloro che hanno partecipato fino a oggi sono sia minorenni che maggiorenni, titolari di abbonamenti scolastici o lavorativi, Autolinee Toscana, Trenitalia e Pegaso, con una risposta positiva soprattutto da parte dei più giovani: dalle domande emerge infatti che l’età media dei partecipanti è di 23 anni. Con un valore complessivo di 30mila euro, il bando è un contributo concreto per chi ogni giorno sceglie di usare autobus e treni, lasciando l’auto a casa.

“Questo bando – commenta l’assessore all’ambiente Daniel Toci -, che rappresenta un unicum sul nostro territorio, oltre a incentivare la mobilità sostenibile, offre ai cittadini l’opportunità di risparmiare. Siamo molto soddisfatti della risposta ottenuta da novembre, quando il bando è stato avviato, in particolare da parte dei giovani. Questo dimostra una crescente sensibilità verso il tema della qualità dell’aria, un aspetto fondamentale soprattutto nella Piana di Lucca, dove la situazione è particolarmente critica. Ci sono ancora risorse disponibili, quindi invitiamo chi è interessato a partecipare”.

Per partecipare al bando è necessario essere residenti nel comune di Altopascio, senza limiti di età, posizione economica o motivazione per l’uso del mezzo pubblico (studio, lavoro o altro); essere titolari di un abbonamento con almeno un mese di validità compreso nel periodo critico per la qualità dell’aria (1 novembre – 31 marzo). La scadenza è fino a esaurimento fondi, la domanda può essere consegnata via PEC all’indirizzo comune.altopascio@postacert.toscana.it o a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Altopascio, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.