Giorno della memoria, Porcari ricorda il rastrellamento del ghetto di Roma ed Etty Hillesum
Al via anche il progetto ‘Vieni a teatro con me’: gli adulti invitati dagli studenti entreranno gratis
In occasione del Giorno della memoria, nell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, il Comune di Porcari propone due serate di riflessione e partecipazione all’auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di via Roma.
Si parte giovedì (30 gennaio) alle 21 con la proiezione del cortometraggio di Daniele Esposito Venti minuti, vincitore del Globo d’oro 2022, sul rastrellamento del ghetto ebraico di Roma del 16 ottobre 1943: il titolo fa riferimento al tempo che le famiglie, svegliate all’alba dalle truppe nazifasciste, ebbero per lasciare le proprie case. A seguire, Marco Vanelli di Cineforum Ezechiele 25,17 leggerà alcune pagine di 16 ottobre 1943 di Giacomo Debenedetti, testo considerato la prima memoria scritta della Shoah italiana. Per gli approfondimenti storici interverrà infine Carlo Giuntoli dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca. La serata è a ingresso libero.
Il giorno successivo (31 gennaio), sempre alle 21, sarà la volta dello spettacolo teatrale Un’unica grande preghiera – Omaggio a Etty Hillesum, interpretato da Lorella Serni. Attraverso il diario e le lettere della giovane ebrea olandese che si rifiutò di odiare i suoi persecutori, il pubblico assiste alla sua profonda trasformazione interiore, maturata grazie all’influenza dello psico-chirologo Julius Spier e a un rapporto intenso con la fede. Etty Hillesum ebbe la possibilità di salvarsi, ma decise di condividere la sorte del suo popolo: morì così ad Auschwitz il 30 novembre 1943.
Lo spettacolo è il secondo appuntamento della stagione teatrale realizzata dal Comune di Porcari con la collaborazione di Fts e il primo della proposta Vieni a teatro con me, un progetto di promozione del teatro rivolto agli studenti e alle studentesse del territorio: l’iniziativa prevede che siano proprio loro, infatti, ad accompagnare un amico o un adulto (genitori, nonni, parenti, eccetera) in auditorium. I ragazzi entreranno al prezzo agevolato di 5 euro, la persona invitata entrerà gratuitamente.
“Il Giorno della memoria – dice Eleonora Lamandini, assessora alla cultura – si fa ogni anno richiamo sempre più urgente: inevitabilmente lo scorrere del tempo ci sta portando via i testimoni diretti della Shoah, le voci che hanno raccontato l’orrore con la forza della loro esperienza personale. Ecco quindi che il nostro impegno a custodire e trasmettere memoria di ciò che è stato si fa più denso: affinché l’Olocausto non si riduca a una pagina di storia distante, ricordare con consapevolezza è un preciso atto di responsabilità verso le generazioni presenti e future”.
I biglietti per lo spettacolo di venerdì possono essere acquistati la sera stessa (intero: 15 euro, ridotto over 65: 12 euro, ridotto studenti universitari e under 30: 8 euro). Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 320 6320032 – 339 1513338 o scrivere un’email a fitalucca@gmail.com.