SmartAscit, rivoluzione rifiuti a Capannori: basterà un messaggio WhatsApp per il ritiro dei tessili

31 gennaio 2025 | 16:46
Share0
SmartAscit, rivoluzione rifiuti a Capannori: basterà un messaggio WhatsApp per il ritiro dei tessili

Il servizio, basato sull’intelligenza artificiale, consentirà anche di segnalare i disservizi nel ritiro porta a porta

Ascit Spa, in collaborazione con il Comune di Capannori, lancia a partire da lunedì (3 febbraio) SmartAscit, un innovativo servizio digitale che impiega l’intelligenza artificiale, pensato per migliorare l’interazione tra cittadini e azienda nella gestione della raccolta rifiuti. Attraverso un semplice messaggio di testo su WhatsApp al numero dedicato 340 6682782, i cittadini potranno usufruire di un sistema rapido, intuitivo ed efficace per gestire al meglio alcuni servizi.

Con SmartAscit, sarà possibile infatti prenotare il ritiro dei materiali tessili, permettendo ai cittadini di organizzarsi in base alle proprie necessità, e segnalare eventuali disservizi nel servizio di raccolta porta a porta.

Per iniziare a utilizzare il servizio, basta salvare il numero 340 6682782 come SmartAscit nella rubrica del proprio smartphone. Una volta salvato, sarà sufficiente inviare un messaggio di testo su WhatsApp con la richiesta, specificando se si desideri prenotare un ritiro tessili o segnalare un disservizio. Il cittadino sarà guidato nella raccolta delle informazioni necessarie per attivare il supporto richiesto.

“Questa nuova iniziativa è di particolare importanza perché offre ai cittadini un nuovo strumento di comunicazione diretta sia per prenotare il ritiro del tessile, dando la possibilità di organizzarsi in base alle loro necessità, sia per segnalare eventuali disservizi della raccolta porta a porta con l’obiettivo di migliorare sempre più questo fondamentale servizio a favore della comunità- afferma l’assessora all’ambiente Claudia Berti -. Affiancando i canali di contatto tradizionali, SmartAscit rappresenta quindi un nuovo strumento promosso dall’azienda Ascit in collaborazione con la nostra amministrazione per promuovere una gestione del servizio di raccolta rifiuti ancora più efficiente e partecipato”.

Un importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici, che concretizza l’impegno di Ascit per l’innovazione e la sostenibilità attraverso soluzioni accessibili e flessibili.