Ad Artemisia il laboratorio di podcast e di video doppiaggio per under 35

3 febbraio 2025 | 13:27
Share0
Ad Artemisia il laboratorio di podcast e di video doppiaggio per under 35

Sono ancora aperte le iscrizioni anche per il biblioclub di letture libere VoltaPagina rivolto a giovani under 30

Proseguono le proposte del progetto Let’s Ginb La biblioteca vi aspetta, il progetto che intende favorire la frequentazione dei giovani delle biblioteche comunali e la creazione di nuove attività al loro interno. Sono iniziati nei giorni scorsi al polo culturale Artèmisia di Tassignano, ma è ancora possibile iscriversi, un laboratorio per creare un podcast, un laboratorio di video doppiaggio (entrambi per giovani dai 14 ai 35 anni) e il biblioclub di letture libere VoltaPagina rivolto a giovani under 30. Tutte le attività sono gratuite.

“Siamo molto soddisfatti per l’avvio di queste nuove attività rivolte ai giovani nell’ambito del progetto La biblioteca vi aspetta, perché, anche alla luce di un percorso partecipativo volto a sviluppare il protagonismo giovanile, vanno ad intercettare i reali interessi e passioni dei giovani del nostro territorio, che hanno l’importante possibilità di esprimersi creativamente, conoscere e sperimentare tecniche innovative e di accrescere il loro bagaglio culturale – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Claudia Berti – Invito i giovani a prendere parte a queste attività che rappresentano anche straordinarie occasioni di socializzazione e diaggregazione”.

Il laboratorio di podcast si tiene ogni venerdì alle 18,30 ed ha l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti nella creazione di uno o più podcast su alcuni temi individuati dal gruppo di lavoro, da inserire sui social e su piattaforma online raggiungibile da QRcode inseriti nello spazio della biblioteca e nei contesti giovanili del territorio.

Il laboratorio di video doppiaggio è in programma ogni venerdì alle 21 ed ha la finalità di coinvolgere i partecipanti nella creazione di uno o più video doppiati da utilizzare e diffondere sugli spazi virtuali delle politiche giovanili. Per entrambi i corsi che si svolgeranno fino alla fine del mese di maggio i partecipanti vengono introdotti in modo attivo e coinvolgente alle basi delle diverse discipline che comportano la realizzazione di un podcast e il doppiaggio: la scrittura di una sceneggiatura, l’individuazione di un tema, l’utilizzo della voce, la registrazione davanti a un microfono o a una cinepresa, l’utilizzo della musica, di suoni o rumori, la pubblicazione su diverse piattaforme.

Il Biblioclub di letture libere VoltaPagina si svolge ogni ultimo martedì del mese alle ore 17.30 e andrà avanti fino alla fine di maggio. I partecipanti hanno l’importante opportunità di condividere pensieri ed emozioni ogni volta di un testo diverso appartenente a vari generi: romanzi, saggi, graphic novel, testi di canzoni e scegliere le letture del mese successivo.

Per informazioni su queste iniziative è possibile rivolgersi alla biblioteca Ungaretti al polo culturale Artemisia telefono 0583.936427 oppure al numero 331 6578335. Per iscriversi utilizzare questo form.