Martina Zingaro è la nuova sindaca junior di Capannori
![Martina Zingaro è la nuova sindaca junior di Capannori](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/martina-zingaro-461148.webp)
L’elezione è avvenuta nel corso della prima seduta del neo-eletto consiglio comunale dei ragazzi. Nella prossima seduta saranno scelti assessori e presidente del consiglio
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Capannori si è insediato ieri pomeriggio (5 febbraio), in una gremita sala consiliare composta da genitori e insegnanti.
A sedere sui banchi del consiglio gli studenti e le studentesse delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio: Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio, eletti nelle scorse settimane all’interno delle scuole. L’obiettivo del nuovo organismo realizzato nell’ambito del Patto per la scuola, è quello di far conoscere da vicino alle nuove generazioni le istituzioni e il loro funzionamento e di dare loro la possibilità di avanzare proposte su vari temi per migliorare la scuola e il territorio.
![consiglio ragazzi capannori](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/consiglio-ragazzi-capannori-461149.jpg)
La seduta è iniziata, dopo l’esecuzione dell’inno d’Italia, con un intervento del sindaco Giordano Del Chiaro, che augurando buon lavoro ai nuovi giovani consiglieri, ha evidenziato l’importanza di questo organismo e ha illustrato quali sono le funzioni del consiglio comunale. “Ritengo che per i più giovani – ha detto il sindaco Del Chiaro – sia di fondamentale importanza conoscere da vicino le istituzioni per diventare in futuro cittadini informati e consapevoli. I ragazzi avranno la possibilità di avanzare proposte, sia per quanto riguarda l’ambito scolastico che, più in generale, sulla comunità dove vivono, e ci impegneremo per realizzarle”.
Successivamente ha preso la parola l’assessora alle politiche educative Silvia Sarti che ha illustrato il ruolo e le funzioni dell’assessore, mentre la presidente della commissione consiliare scuola e politiche educative, Roberta Sbrana, ha spiegato il ruolo delle commissioni consiliari all’interno del consiglio comunale.
Nella prima seduta il consiglio comunale dei ragazzi ha eletto, a scrutinio segreto, la sindaca: è Martina Zingaro della 3D della scuola secondaria di primo grado di Camigliano, che ha indossato la fascia di primo cittadino. Il presidente del consiglio comunale dei ragazzi e gli assessori saranno eletti nella prossima seduta. Gli assessori si occuperanno di vari temi, tra cui sport e tempo libero, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, comunicazione social e integrazione giovanile, innovazione tecnologica e scuola.
Alla seduta hanno preso parte anche la precedente sindaca del consiglio comunale dei ragazzi, Gemma Cardinotti, della scuola primaria di Pieve San Paolo e il precedente presidente del consiglio comunale, Byaz Jad della scuola primaria di Camigliano insieme ad altri studenti componenti della precedente assemblea consiliare.
Il consiglio comunale dei ragazzi svolgerà attività propositive nei confronti del consiglio comunale istituzionale anche su altre materie di suo interesse. Inoltre potrà istituire commissioni di lavoro su tematiche specifiche che avranno la possibilità di elaborare proposte da sottoporre all’esame del consiglio.
Dei 36 consiglieri (oltre alla sindaca) nella seduta di ieri erano presenti: Leonardo Francesco Maria Pucci, Andrea Mazzuola, Francesca Cacini, Marco Danesi, Thevin Maddumage, Sofia Lunardini, Neha Thamel, Filippo Pietro Pavoni, Lorenzo Landini, Alice Patrizi, Alessandro Bertolozzi, Francesca Simi, Ilaria Fruzzetti, Melissa Bechelli, Emma Chiantelli, Elisa Farina, Giulia Gambogi, Nina Del Carlo, Leonardo Altiero, Bianca Tomei, Elena Franceschi, Mia Pellegrini, Adrian Provenzali, Yasser El Baalouti, Emma Selvi, Giovanni Gistici, Mattia Gaggini, Shenal Algewattage, Tabita Pioli, Filippo Costantini Mazzocchetti, Tobia Galli, Matteo Del Fiorentino, Davide Cascio, Biagio Finizola.