Capannori, il parco mezzi diventa più ‘green’ grazie all’acquisto di 10 nuovi mezzi elettrici

7 febbraio 2025 | 14:08
Share0
Capannori, il parco mezzi diventa più ‘green’ grazie all’acquisto di 10 nuovi mezzi elettrici

L’investimento è di 79mila euro: ecco i dettagli

Il parco mezzi del comune di Capannori diventa più ‘green’ grazie all’acquisto di nuovi mezzi a ridotto impatto ambientale per un investimento di circa 79mila euro.

Si tratta di 4 biciclette elettriche Xp modello I-D8.3, perfette per incentivare la mobilità dolce e sostenibile all’interno del Comune, 2 scooter elettrici Piaggio One Active, ideali per gli spostamenti urbani grazie alla loro alimentazione completamente elettrica e di 4 Fiat Panda Hybrid, auto a basso impatto ambientale che combinano efficienza e riduzione delle emissioni.

“Con l’acquisto di questi mezzi la nostra amministrazione conferma il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale e l’efficientamento della mobilità urbana, proseguendo anche il percorso di rottamazione dei vecchi mezzi con un abbattimento dei costi di manutenzione per l’ente – afferma il vice sindaco con delega alla mobilità, Matteo Francesconi-. I nuovi mezzi ‘green’ entrati a far parte del parco mezzi comunale rispettano infatti i criteri ambientali minimi (Cam) che rappresentano un riferimento essenziale per tutte le pubbliche amministrazioni impegnate nell’acquisto di beni e servizi a ridotto impatto ambientale. Questa scelta rappresenta un passo concreto verso la riduzione delle emissioni di CO2 e testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso azioni tangibili per la tutela dell’ambiente e si inserisce nella visione di mobilità sostenibile che stiamo portando avanti”.