Garante dei diritti delle persone con disabilità di Capannori, rinnovato l’incarico a Tina Centoni
![Garante dei diritti delle persone con disabilità di Capannori, rinnovato l’incarico a Tina Centoni](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2025/02/tina-centoni-461494.webp)
L’ok, all’unanimità, è arrivato dal consiglio comunale
Nella seduta di lunedì scorso il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il rinnovo per tre anni dell’incarico di Garante dei diritti delle persone con disabilità del comune di Capannori a Tina Centoni.
Tina Centoni ricopre questo importante ruolo dal 2021 e durante il consiglio comunale ha tenuto una relazione sul lavoro svolto.
In una prima fase la Garante ha ricevuto molte richieste di informazioni e segnalazioni su varie problematiche che nel tempo sono calate grazie anche alla pubblicazione di un opuscolo Percorsi della disabilità: istruzioni per l’uso realizzato dal Comune in collaborazione con l’azienda Usl Toscana Nord Ovest che riporta le procedure per l’accertamento sanitario della disabilità, i benefici sanitari, i benefici sociali, i benefici integrati (sociosanitari) e gli interventi previsti dal Comune di Capannori con tutte le modalità per accedervi, un vero percorso orientativo per le famiglie.
L’attività della Garante si è poi concentrata sull’ascolto e la mappatura delle attività realizzate da enti ed associazioni del territorio rivolte a soggetti disabili e la rilevazione di necessità e bisogni, anche attraverso la diffusione di un questionario e la realizzazione di incontri sul territorio con l’obiettivo di lavorare in rete con istituzioni e associazioni per cercare di realizzare i servizi mancanti.
“Ringrazio il sindaco ed i consiglieri di maggioranza e di minoranza per il rinnovo dell’incarico e per le manifestazioni di stima che mi sono state rivolte – dichiara Tina Centoni -. Spero di essere all’altezza della fiducia riservatami e mi impegno a fare tutto il possibile per assolvere al meglio l’incarico. La strada per raggiungere l’inclusione, anche a livello locale, è ancora lunga e bisogna lavorare per fare riconoscere i diritti di tutti, evitare discriminazioni e attivare una rete sociale. Sono fiduciosa, perché ho percepito una volontà condivisa di supporto sia da un punto di vista politico che amministrativo. Ringrazio l’amministrazione comunale, il personale e il gruppo di lavoro che mi ha supportato per la preziosa collaborazione fornita alla mia attività”.
Tra le priorità sulle quali intende ora concentrarsi la Garante dei diritti delle persone con disabilità ci sono il miglioramento e la semplificazione del programma Pass (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali) recentemente attivato dalla Asl, la realizzazione di protocolli per la sburocratizzazione dei percorsi di richiesta di ausili e supporti all’autonomia, il proseguimento della mappatura delle attività rivolte ai disabili da parte di Asl, Enti ed associazioni di volontariato, nonchè la creazione di una rete di supporto sociale e la ricerca di fondi (Pez, Fondazioni , ecc.) per dare stabilità e continuità agli interventi. Altro importante obiettivo è il riconoscimento ufficiale, se possibile a livello regionale, dell’Istituto Comprensivo ‘C. Piaggia’ di Capannori, come scuola particolarmente attrezzata ad accogliere alunni con disabilità prevedendo finanziamenti economici e professionali specifici .
“Sono molto soddisfatta per il rinnovo dell’incarico a Tina Centoni che ha svolto finora un ottimo lavoro per la tutela dei diritti delle persone con disabilità – afferma l’assessora ai diritti Serena Frediani -. Sono sicura che continuerà a lavorare con la professionalità, l’impegno e la passione che la contraddistinguono per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità e il recepimento delle loro istanze, continuando a fare rete sul territorio, così come ha fatto con ottimi risultati finora”.