Capannori, per aprire nuove attività nello stesso fondo non verranno applicati i requisiti di parcheggio

15 febbraio 2025 | 14:40
Share0
Capannori, per aprire nuove attività nello stesso fondo non verranno applicati i requisiti di parcheggio

Il consiglio comunale ha approvato una modifica al regolamento comunale sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande

Nel caso di apertura di un nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, principalmente bar e ristoranti, entro 5 anni dalla cessazione della precedente attività, se l’attività viene aperta nello stesso fondo, e nel caso in cui l’ultima attività autorizzata fosse di somministrazione e non aumenti la superficie di somministrazione, non verranno applicati i requisiti di parcheggio previsti dal vigente regolamento comunale per l’apertura di nuove attività.

Questa la modifica al regolamento comunale sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande approvata dal consiglio comunale di Capannori nell’ultima seduta con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione.

Fino ad ora per aprire qualsiasi nuovo esercizio di somministrazione , eccetto che nelle zone collinari, era necessario disporre di un’area di parcheggio pari al 200% di quella adibita alla somministrazione per i bar e di un’area di parcheggio pari al 300% di quella adibita alla somministrazione per le attività di ristorazione.

“Si tratta di una modifica importante che abbiamo realizzato anche di concerto con le associazioni di categoria – spiega l’assessora alle attività produttive, Serena Frediani -. I requisiti di parcheggio previsti dal regolamento per l’apertura di una nuova attività di somministrazione di alimenti e bevande sono talora limitanti, perché in alcune zone del nostro territorio non sono disponibili aree di parcheggio così ampie nei pressi delle attività. La modifica introdotta, tenendo conto di determinate condizioni, integra il nostro Regolamento consentendo di tenere aperte anche le attività, vive e esistenti fino a ieri, che però non posseggono i requisiti di parcheggio privato richiesti dalla attuale normativa per l’ apertura di nuove attività. Con questa nuova regola, a certe condizioni, si equiparano le norme richieste per le nuove attività a quelle richieste per il subentro. Il nostro obiettivo è quello di agevolare il proseguo o la riapertura delle piccole attività del territorio per evitare la desertificazione dei paesi. Per le altre attività permangono i requisti di parcheggio in vigore.”