Altopascio, al via il cantiere da 2 milioni per il nuovo nido comunale

24 febbraio 2025 | 15:08
Share0
Altopascio, al via il cantiere da 2 milioni per il nuovo nido comunale
Altopascio, al via il cantiere da 2 milioni per il nuovo nido comunale
Altopascio, al via il cantiere da 2 milioni per il nuovo nido comunale

La struttura accoglierà 42 bambini, contribuendo a ridurre in modo significativo le liste d’attesa

Prende ufficialmente il via la cantierizzazione del nuovo nido comunale di Altopascio, un progetto strategico, tra i punti cardine del programma elettorale dell’amministrazione D’Ambrosio.

La struttura sorgerà in via San Francesco d’Assisi e potrà accogliere 42 bambini. L’investimento complessivo, pari a circa 2 milioni di euro, è reso possibile grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr, per un milione di euro), del comune di Altopascio (500mila euro) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (altri 500mila euro).

“L’impegno della nostra amministrazione verso le famiglie e la prima infanzia è concreto e costante – spiega il sindaco Sara D’Ambrosio -. La realizzazione del nuovo nido comunale è un punto strategico del nostro programma, perché rappresenta una risposta effettiva e funzionale alle famiglie altopascesi. Con questa opera, infatti, andremo ad abbattere sensibilmente le liste di attesa.  Non si tratta comunque di un intervento isolato: si affianca ad altre iniziative pensate per sostenere i genitori, come il kit nascita per i nuovi nati, i percorsi di supporto per genitori in attesa e neogenitori, i servizi offerti dall’Ufficio Servizi Educativi, inclusa l’assistenza domiciliare, i percorsi di Nati per leggere, il sostegno ai nidi esistenti e il supporto nell’attivazione di quelli nuovi e l’adesione al programma Unicef Altopascio Città dei bambini e degli adolescenti. Il tutto grazie anche a un lavoro coordinato insieme agli uffici”.

“Abbiamo creduto fortemente nella realizzazione del nido e abbiamo raggiunto risultati in tempi record – aggiunge Francesco Mastromei, assessore ai lavori pubblici -. In pochi mesi abbiamo ottenuto i finanziamenti, approvato il progetto, bandito la gara e affidato i lavori, dimostrando concretezza ed efficienza da parte di tutti”.

Il nuovo nido sorgerà tra la scuola dell’infanzia e la futura nuova scuola media, a breve distanza anche dalla scuola primaria, creando un vero e proprio polo scolastico che accompagnerà i bambini dalla prima infanzia fino all’adolescenza. Questa nuova struttura permetterà di ridurre le liste d’attesa e rispondere alle crescenti esigenze della comunità locale, evitando che le famiglie debbano cercare soluzioni fuori comune.