Spianate, al via le procedure per affidare i lavori di rigenerazione di piazza San Michele

24 febbraio 2025 | 17:33
Share0
Spianate, al via le procedure per affidare i lavori di rigenerazione di piazza San Michele

L’intervento, dal valore di 390mila euro, è sostenuto interamente con risorse proprie dell’Ente comunale

Nuova piazza San Michele a Spianate: al via le procedure per l’affidamento dei lavori.

L’intervento, dal valore di 390mila euro, sostenuto interamente con risorse proprie dell’Ente comunale, rappresenta un tassello importante nel più ampio piano di rigenerazione della frazione più popolosa del territorio comunale, che comprende anche la ristrutturazione della casa di via Puccini, la creazione del nuovo parco di via Moroni e la realizzazione di un percorso pedonale sicuro verso la nuova piazza.

I lavori saranno affidati tramite una procedura negoziata, scegliendo tra le aziende presenti nell’elenco della Provincia di Lucca.

Il progetto

Il progetto trasformerà piazza San Michele rispettando il contesto storico e architettonico. Sarà posata una nuova pavimentazione, unendo estetica e funzionalità. I marciapiedi sui lati est e sud saranno rifatti con griglie metalliche per valorizzare le alberature esistenti, mentre il parcheggio avrà una nuova pavimentazione drenante per migliorare la gestione delle acque piovane.

Verranno ripristinate le strisce pedonali per aumentare sicurezza e accessibilità. Previsti anche nuove panchine e un moderno impianto di illuminazione pubblica. Il monumento ai caduti sarà conservato e integrato nel nuovo assetto urbano.