San Ginese di Compito, un cittadino denuncia abbandono e incuria

Nel mirino anche il futuro della scuola primaria che, dal prossimo anno, potrebbe non avere più una prima classe
La località di San Ginese di Compito è “da anni in uno stato di totale abbandono”. A dirlo è un cittadino del Comune di Capannori, Francesco Tempestini, che lamenta disinteresse da parte dell’amministrazione Del Chiaro.
“Chiunque faccia un giro – dice con una nota – può vedere un manto stradale a prova di ammortizzatori, tutto sconnesso e pericoloso sia per lo stato delle vetture che giornalmente passano, sia per i ciclisti che rischiano di cadere per le sconnessioni dell’asfalto”.
“In campagna elettorale – incalza il cittadino – nel mese di maggio se non erro, vennero, per fare passare i lavori di ammodernamento della rete idrica, promisero che per settembre 2024 il manto sarebbe stato ripristinato. Ovviamente una bugia. Ma la cosa più scandalosa è un tubo lasciato da una ditta subappaltatrice lungo la strada che nessuno, né Comune né Ascit, riesce a gestire da più di tre anni. Ormai fa parte della flora locale”.


“Quando qualcuno viene a ripulire il bordo strada taglia l’erba attorno al tubo, mica si preoccupa di toglierlo o segnalarlo. Possiamo documentare le richieste fatte ad Acchiappa rifiuti e le comunicazioni col vicesindaco Matteo Francesconi. Non da ultimo la scuola di San Ginese che, vox populi, sembra non abbia nuovamente una prima l’anno prossimo e pertanto sarà destinata a una gloriosa chiusura”.