Mense, Qualità & Servizi assume a tempo indeterminato tutto il personale della gestione precedente

12 marzo 2025 | 14:29
Share0
Mense, Qualità & Servizi assume a tempo indeterminato tutto il personale della gestione precedente

La società garantisce l’uso di prodotti di filiera corta e pasti cucinati esclusivamente nel centro cottura di Capannori

Nel consiglio comunale straordinario tenutosi ieri (11 marzo), l’amministrazione comunale di Capannori ha presentato i dettagli della nuova gestione del servizio di ristorazione scolastica e collettiva, affidato a Qualità & Servizi Sps., che ha assunto a tempo indeterminato tutto il personale della precedente gestione della mensa comunale che ha partecipato ai bandi.

Qualità & Servizi ha confermato l’impegno a garantire pasti preparati con ingredienti freschi e locali. Il servizio di refezione, che include sia le mense scolastiche che quelle per i dipendenti comunali e le Rsa, è gestito direttamente nel centro cottura di Capannori, senza ricorrere a pasti veicolati da esterni. L’azienda, inoltre, si è concentrata sull’uso di prodotti provenienti da filiera corta e a chilometro zero, per sostenere l’economia locale e promuovere un’alimentazione più sana e sostenibile.

Silvia Sarti, assessora alle politiche educative, ha sottolineato l’importanza della scelta dell’amministrazione comunale di gestire in house il servizio mensa. “Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di garantire cibi sempre più genuini e provenienti dal territorio, oltre a potenziare l’uso di prodotti biologici e locali. Gestire in house questo importante servizio, inoltre, ci consente di avere un rapporto più diretto con il gestore ed anche un maggiore controllo sul servizio dato, in uno spirito di massima collaborazione per raggiungere standard sempre più elevati. Continueremo a collaborare affinché il percorso di cambiamento in atto sia sempre più positivo sotto ogni aspetto. In ogni caso, come abbiamo sempre detto, siamo a disposizione per raccogliere tutti i suggerimenti e risolvere le problematiche che potrebbero presentarsi. La strada intrapresa è quella giusta”, ha dichiarato l’assessora. La gestione diretta consente anche un controllo più stretto della qualità del servizio e un rapporto più diretto con i gestori.

Durante il consiglio comunale, sono intervenuti anche rappresentanti di Qualità & Servizi: Alessia Aglietti, responsabile delle risorse umane, Giovanna Meduri, responsabile del servizio dietetico, e Massimo Rovai, presidente della Piana del Cibo. Federica Giannini, genitore di un alunno, ha anche portato la sua testimonianza.

Il consiglio ha approvato un ordine del giorno, presentato dalla consigliera comunale Michela Pisani a nome di tutta la maggioranza (Giordano Del Chiaro sindaco, Capannori Corre!, Pd, Alleanza Rosso- Verde) che sottolinea gli sforzi dell’azienda nell’assumere il personale della gestione precedente e nel rafforzare la comunicazione con le famiglie attraverso strumenti come il sito web e i canali social. In particolare, è stato creato un gruppo WhatsApp dedicato, Qualità&Servizi | Capannori, per aggiornare quotidianamente le famiglie sui menù e sulle iniziative legate al servizio.

L’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a vigilare sulla qualità del servizio, a favorire l’uso di prodotti locali e biologici, e a promuovere una politica alimentare sostenibile a beneficio della salute dei bambini e dell’intera comunità.