“Cuffie Blu”: il cortometraggio che sensibilizza sul bullismo e l’autismo in scena ad Altopascio

Promosso dall’amministrazione comunale e da Avis Altopascio, verrà presentato lunedì (24 marzo) in Sala Mediateca
Un cortometraggio sociale che mette in luce il tema dell’autismo e del bullismo scolastico. Si intitola Cuffie blu il progetto cinematografico che sarà presentato lunedì (24 marzo) alle 18 nella sala mediateca di Altopascio, promosso dall’amministrazione comunale e da Avis Altopascio.
Scritto e diretto dalla regista e psicoterapeuta Flavia Coffari, Cuffie blu nasce con l’intento di trattare queste tematiche in modo profondo e coinvolgente, ispirandosi all’omonimo racconto di Rossella Baiocchi, che si basa su una storia vera. Per supportare la produzione, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter.
Il film segue la storia di Luca, un bambino autistico che, grazie alla sua maestra delle elementari, riesce a integrarsi con i compagni. Tuttavia il passaggio alle scuole medie cambia radicalmente la sua esperienza: l’indifferenza e l’atteggiamento di una professoressa lo isolano nuovamente. Ma saranno proprio i suoi compagni, guidati da Marta (interpretata da Beatrice Stella), a ribellarsi, trasformando la loro protesta in un caso mediatico. L’obiettivo delle autrici è portare il film nei festival nazionali e internazionali, oltre che nelle scuole di tutta Italia, per sensibilizzare bambini e adulti su questi argomenti. Il progetto è sostenuto dall’impresa sociale I Bambini delle Fate.
Il racconto originale può essere letto cliccando il link qui
L’evento è organizzato in collaborazione con i comuni di Chiesina Uzzanese, Porcari, Montecarlo e Capannori, con le Misericordie di Altopascio e di Montecarlo, con l’Accademia della Musica Francesco Geminiani, Francigena International Arts Festival, Ora per DopodiNoi, Con gli occhi del cuore, I bambini delle Fate, IC Statale Montecarlo e il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Altopascio.
Per sostenere il progetto, visitare il link