Oltre le mascherine: sguardi di donna durante la pandemia in mostra ad Athena

L’esposizione rimarrà visitabile fino al 5 aprile
Domani (sabato 22 marzo) alle 17 sarà inaugurata al museo Athena di via Carlo Piaggia a Capannori la mostra fotografica Sguardo di donna – Occhi… Lo specchio della femminilità di Roberto De Nuccio, presidente dell’associazione fotografica GlobalPhoto.
L’esposizione si compone di 28 scatti in bianco e nero e a colori. Le fotografie ritraggono volti femminili durante la pandemia di covid-19. L’autore ha cercato di andare oltre la mascherina e di entrare, attraverso lo sguardo, nell’interiorità delle donne fotografate.
Roberto De Nuccio è alla sua prima personale, e in questo suo progetto si è ispirato ai viaggi nel Maghreb. Lì, infatti, è stato colpito dallo sguardo delle donne velate: “In quei volti nascosti – dice – gli occhi erano l’unico spiraglio di espressione, raccontavano storie, emozioni, mondi interiori”.
Durante il covid l’autore ha rivissuto quelle stesse sensazioni: “Volti coperti – ricorda De Nuccio – ma occhi che narravano. Sguardi che rilevavano la personalità, gli stati d’animo, i segreti dell’anima femminile”.
La mostra rimarrà aperta fino al 5 aprile e sarà visitabile il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13; il venerdì dalle 13 alle 19; il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni telefonare al numero 0583.428784 oppure inviare un’email a staff.museo@comune.capannori.lu.it.