Capannori, tra via della Madonnina e via del Marginone il semaforo anti-infrazione

26 marzo 2025 | 17:37
Share0
Capannori, tra via della Madonnina e via del Marginone il semaforo anti-infrazione

Le violazioni per passaggio con segnale rosso in un anno sono calate di un terzo nelle tre intersezioni che hanno già questo sistema

Il semaforo all’incrocio tra via della Madonnina e via del Marginone a Santa Margherita (Capannori) sarà dotato di un sistema di rilevazione e controllo elettronico delle infrazioni semaforiche. Il dispositivo di videocontrollo semaforico rileverà 24 ore su 24  le targhe dei veicoli che passanocon il segnale rosso e gli automobilisti indisciplinati saranno quindi sanzionati dalla polizia municipale.

Sarà il quarto impianto semaforico dotato di questo dispositivo ad essere installato dall’amministrazione comunale sul territorio dopo i due semafori in località Osteria di Ponte alla Posta a Lammari e quello all’incrocio fra viale Europa e via Paolinelli a Marlia.

Grazie all’installazione dei dispositivi di rilevazione elettronica ai due semafori di Lammari le infrazioni e le conseguenti multe per passaggio con semaforo rosso dal 2023 al 2024 si sono ridotte di ben un terzo. Nel 2023 infatti sono state 1268 e nel 2024 sono scese a 844. E’ diminuita inoltre anche l’incidentalità.

“I dati ci dicono che i dispositivi già installati ai semafori del nostro territorio per individuare i mezzi che transitano con il segnale rosso costituiscono un importante deterrente per gli automobilisti indisciplinati e quindi sono uno strumento importante per garantire una maggiore sicurezza stradale – afferma l’assessore alla polizia municipale Davide Del Carlo – Per questo motivo abbiamo deciso  di installare una telecamera di lettura targhe anche al semaforo di Santa Margherita per mettere in sicurezza l’incrocio molto transitato tra via della Madonnina, che costituisce un asse importante per la viabilità sud-nord, e via del Marginone. Il sistema di rilevazione elettronico sarà in grado di controllare in entrambe le direzioni di marcia via della Madonnina e  la direzione di marcia ovest-est di via del Marginone. La presenza delle telecamere naturalmente non vuole avere solo una funzione sanzionatoria, ma intende soprattutto costituire un deterrente nei confronti di chi non rispetta il codice della strada per rendere le strade di Capannori  sempre più sicure per automobilisti, ciclisti e pedoni. Al fine di assicurare una maggiore sicurezza sul territorio, non solo di tipo stradale,  l’amministrazione comunale ha installato ad oggi circa 50 telecamere di videosorveglianza nelle aree del territorio più frequentate e quindi più soggette ad episodi di microcriminalità”.

Le telecamere di videosorveglianza  sono posizionate in punti strategici e più frequentati del territorio. Tra questi, piazza Aldo Moro, la piscina comunale, il parco di Capannori, l’area di parcheggio situata  di fronte al liceo scientifico Majorana, via Guido Rossa, l’area dello Sportello al Cittadino Zona nord (ex circoscrizione) di Marlia, la piazza di Colle di Compito, il Parco Pandora di Segromigno in Monte e Piazza Guami a Guamo.