Capannori, il consiglio comunale chiede l’istituzione di un mobility manager

27 marzo 2025 | 14:05
Share0
Capannori, il consiglio comunale chiede l’istituzione di un mobility manager

Approvata una mozione presentata dai gruppi di maggioranza sulla mobilità sostenibile per la nascita della nuova figura

Il consiglio comunale di Capannori nella seduta di martedì scorso (25 marzo) ha votato una mozione presentata a nome della maggioranza dal capogruppo di Alleanza Rosso Verde, Francesco Cerasomma che chiede l’attivazione della figura di un mobility managerper la progettazione di modelli di mobilità sostenibile casa – lavoro – scuola.

Il documento sottolinea: “La necessità di intervenire con profondi e radicali cambiamenti nella mobilità delle persone e delle merci anche nel comune di Capannori è sempre più evidente ed urgente. Tra i molti  interventi che possono dare un contributo importante per gestire la mobilità dei cittadini capannoresi c’è l’istituzione del mobility manager, una figura specializzata nel supporto al comune territorialmente competente, impegnata nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali svolgendo anche importanti funzioni di raccordo pubblico-privato”.

“Crediamo che l’istituzione della figura del mobility manager, prevista dal programma di mandato del sindaco, sia di fondamentale importanza per sviluppare una mobilità sempre più sostenibile, individuando nuove ed innovative forme di spostamento-.  sostengono i consiglieri Francesco Cerasomma (Alleanza Rosso Verde) e Michele Del Debbio (Pd), primi firmatari della mozione-. Entrando in relazione con i poli di insediamento produttivo e di aggregazione, a partire dai poli scolastici e direzionali, da una nuova collaborazione pubblico-privato possono emergere nuovi servizi, nuove tratte a supporto del servizio scolastico, servizi di car e bike sharing, per la connettività tra hub di scambio e luoghi di lavoro. Inoltre potrebbero emergere anche politiche di disincentivazione dell’utilizzo dell’auto privata, nuovi snodi di aggregazione che favoriscano il co-working in sedi di prossimità e smart working per ridurre gli spostamenti, car sharing ed altri servizi”.

La mozione presentata chiede al sindaco e all’assessore competente di dare attuazione in tempi rapidi ai punti programmatici del mandato riguardanti l’istituzione del mobility manager. Questo dovrebbe avvenire dopo un’analisi approfondita, svolta in collaborazione con la commissione consiliare competente, delle principali esperienze italiane e internazionali in tema di mobilità. Tra gli obiettivi previsti, vi è l’introduzione immediata della figura del mobility manager per la gestione degli spostamenti casa-lavoro e scuola. Inoltre, la mozione sollecita il sindaco a farsi capofila delle attività del tavolo intercomunale sulla mobilità, estendendo la partecipazione anche al settore produttivo, alle scuole e agli enti pubblici. Viene anche richiesta una valutazione per l’adozione di interventi innovativi nel campo della mobilità, mirati a migliorare gli spostamenti casa-lavoro in modo vantaggioso per i cittadini. Infine, la mozione sollecita di mettere in atto tutte le misure necessarie per ridurre, entro dicembre 2027, le emissioni derivanti dal traffico veicolare. Il documento è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e i contrari dell’opposizione.