Avanti con gli incontri ad Artè: tra gli ospiti Fabio Genovesi e Lorenzo Baglioni

28 marzo 2025 | 13:18
Share0
Avanti con gli incontri ad Artè: tra gli ospiti Fabio Genovesi e Lorenzo Baglioni

Tra gli eventi in programma anche un approfondimento dedicato all’80esimo anniversario della Liberazione. Tutto il calendario di aprile e maggio

Prosegue anche nei mesi di aprile e maggio la stagione artistica di Artè promossa dall’amministrazione comunale di Capannori con la direzione artistica della compagnia If Prana. In cartellone spettacoli teatrali, musica, incontri.

Dice l’assessora alla cultura, Claudia Berti: “Nei primi mesi dell’anno gli eventi che si sono svolti ad Artè hanno fatto registrare una partecipazione interessante e plurale, dimostrando che la nostra proposta culturale è apprezzata e sta incontrando l’interesse di un pubblico diversificato e attento. Per questo motivo proseguiamo con un’offerta culturale e di intrattenimento che è espressione del nostro territorio ed anche capace di portare ad Artè nomi di rilievo nazionale. Gli eventi proseguono nel segno dell’attualità e delle ricorrenzesignificative. Infatti per il mese di aprile il cartellone ospita anche un’iniziativa realizzata in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione”.

Il programma di aprile

Sabato 5 alle 21 Fabio Genovesi presenta l’ultimo romanzo Mie magnifiche maestre (edizioni Mondadori), modera Nadia Davini; domenica 6 alle 21 La follia e il suo doppio, reading musicale per Franco Basaglia scritto da Mimmo Pesare, con Giorgio Consoli. A seguire un incontro sul tema della salute mentale a cura del professor Enrico Marchi; sabato 12 e domenica 13 alle 21 Lucca Blues presenta la 12esima edizione di Lucca Blues Festival con artisti internazionali provenienti da Italia, Spagna, Brasile, Olanda, Stati Uniti. Sabato 12 aprile: An Diaz, Francesco Cerasoli Band e special guest Alamo Leal. Domenica 13 aprile: Sugar Queen Blues; giovedì 24 alle 17,30 presentazione del libro di Emmanuel Pesi Scrivevamo la Costituzione – la popolazione civile di Capannori tra guerra e Resistenza con illustrazioni di Diletta Impresario (Maria Pacini Fazzi editore), in collaborazione con Isrec. A seguire la proiezione dei docufilm I luoghi della memoria, regia di Pier Dario Marzi (in occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione).

Il programma di maggio

Domenica 11 e domenica 18 alle 21 il Circolo Lucca Jazz presenta Anteprima Lucca Jazz Donna, festival jazz al femminile, cultura e solidarietà; sabato 17 alle 21 Maledetta Toscana con Igor Vazzaz e le musiche di La Serpe D’Oro, letture, parole e canzoni da Cecco Angiolieri a Dante Alighieri, da Curzio Malaparte ai canti popolari; sabato 24 alle 21 Lorenzo Baglioni in Canzoni a coloricon Michele Baglioni, concerto-spettacolo che alterna monologhi e canzoni; giovedì 29 alle 21 i Sacchi di sabbia presentano Sandokan, o la fine dell’avventura, spettacolo teatrale liberamente tratto da Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari. Scrittura scenica di Giovanni Guerrieri; sabato 31 alle 21 Gramscicdi e con Daniele Marmi, Guglielmo Favilla e Paolo Cioni.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per informazioni (ufficio cultura) telefonare allo 0583 428 443.